0 Shares 26 Views
00:00:00
18 Dec

Dolci estivi: ecco i più gustosi e veloci

LaRedazione - 28 luglio 2013
LaRedazione
28 luglio 2013
26 Views

Voglia di qualcosa di dolce anche in estate? No problem: le ricette per realizzare in casa dolci golosi, veloci e senza forno sono tante e tutte buonissime. Eccovi qualche suggerimento per accontentare i gusti di tutta la famiglia.

Budino al cioccolato
Un classico dell’estate è sicuramente il budino al cioccolato. Se non volete ricorrere ai soliti preparati pronti disponibili in commercio, potete farlo da voi con pochi ingredienti ed un procedimento semplice che vi assicurerà il massimo del sapore e della genuinità. Mescolate in un pentolino 40 grammi di amido per dolci, 80 grammi di zucchero e tre cucchiai di cacao amaro; stemperateli con mezzo litro di latte che verserete lentamente, mescolando continuamente affinchè non si formino grumi. Portate ad ebollizione tenendo il fuoco moderato e fate bollire per un minuto continuando a mescolare. Versate poi questa crema, che dovrà risultare piuttosto densa, negli stampini e mettete a raffreddare in frigo per almeno due ore. Con questa dose potrete ottenere circa quattro porzioni.

Crema allo yogurt
La crema allo yogurt è un dessert fresco e sano che potrete preparare con qualsiasi tipo di yogurt alla frutta. In un pentolino setacciate 40 grammi di amido per dolci con 70 grammi di zucchero, unite mezzo litro di latte versandolo lentamente e mescolando sempre per prevenire la formazione di grumi. Portate ad ebollizione, fate addensare la crema per qualche istante e poi toglietela dal fuoco. Unite lo yogurt, mescolate bene, rimettete sul fuoco ancora per qualche secondo e infine versate nelle coppette. Fate intiepidire e poi mettete in frigo per un paio d’ore. Ottima anche con lo yogurt al caffè.

Ghiaccioli al limone
Chi può resistere ad un bel ghiacciolo quando il termometro sale? Se è al limone, poi, è ancora più dissetante. Preparare i ghiaccioli al limone in casa è facilissimo: mescolate in una terrina in succo di otto limoni con 150 ml di acqua, un mazzetto di menta finemente tritata e 80 grammi di zucchero. Versate poi il composto negli stampi per ghiaccioli e mettete in freezer per 4-5 ore.

Loading...

Vi consigliamo anche