0 Shares 15 Views
00:00:00
16 Dec

Halloween si festeggia anche a tavola!

Gianfranco Mingione - 14 ottobre 2013
Gianfranco Mingione
14 ottobre 2013
15 Views

Dolcetto o scherzetto? Oramai si può dire che Halloween non sia più una festa celebrata soltanto negli Stati Uniti, sebbene non tutti sanno che le sue origini partono comunque dal vecchio continente. Ma in un mondo globalizzato come il nostro, tutto gira e rigira ovunque e il 31 ottobre, in Italia e altri paesi, ci si traveste e… si mangiano pietanze tipiche!

Paese che vai, Halloween che trovi! Ovunque si vada c’è un pizzico di personalizzazione della festa: si va dalle sfilate con costumi tra i più vari a serate danzanti in maschera e ai bambini che girano di casa in casa chiedendo dolcetto o scherzetto. La festa viene celebrata anche con la creazione di pietanze che richiamano anche la simbologia legata al mondo dell’occulto, di cui la zucca ne è l’esempio più famoso!

I menù? Tanti e dai nomi più stravaganti! Per un Halloween culinario sono molti i piatti che si possono realizzare. Su www.halloween.it ogni piatto si richiama a qualche simbolo della festa. Negli antipasti si trovano piatti come “cappelli della fattucchiera”, “cimitero di panini”, “folletti maligni”. Nei primi troviamo “capelli di strega impiastricciati”, “risotto nella zucca”, “strozzapreti alle fiamme dell’inferno”. Tra i secondi “fantasmi di uova”, “sarcofago con sorpresa” e per contorno perché non prendere un po’ di “larve cieche” o “fantasmini di purè”? Lunga anche la carrellata di dolci!

Su www.gnamgnam.it è possibile vedere delle deliziose gallerie d’immagini e tanto di ricette, la maggior parte dei quali a base di zucca: si va dai classici “gnocchi di zucca” alle “polpette di Halloween” e, dulcis in fondo, si chiude con i “muffin alla zucca”, “i ragni di Halloween” e i “cappelli di strega” al cioccolato. Tutti con decorazioni molto carine fatte di ragnatele, pipistrelli, fantasmini, zucche.

C’è posto anche per un menù vegetariano! In effetti la zucca, elemento simbolo di questa festa, allieterà le tavole dei vegetariani che prenderanno parte ad Halloween. Le ricette sono molteplici e guardando questa fotogallery ci sono ottimi spunti per tutti!

[foto: gnamgnam.it]

 

Loading...

Vi consigliamo anche