0 Shares 16 Views
00:00:00
15 Dec

Insalata di pollo: tutti i trucchi per prepararla meglio

LaRedazione
28 luglio 2013
16 Views

L’insalata di pollo è un piatto estivo gustoso e versatile, perfetto come secondo o come piatto unico e ideale da portare con sè al mare o in gita. Potete arricchirla come preferite, utilizzando le verdure che più vi piacciono e scegliendo fra vari tipi di condimenti, dal più semplice al più sfizioso. I più golosi, infatti, potranno renderla super con qualche cucchiaiata di maionese, mentre chi la vuole più “light” potrà accompagnarla semplicemente con olio, aceto e limone per esaltarne il gusto in modo naturale. Essendo una ricetta da gustare fredda, ha il vantaggio di poter essere preparata con molto anticipo: e, se avanza, si conserva bene in frigo anche per due giorni mantenendo intatto il suo sapore fresco ed invitante. Come prepararla? Ne esistono tante versioni, tutte facili e tutte squisite. Vi diamo qualche suggerimento e qualche piccolo “trucco” per dare alla vostra insalata un tocco di sapore in più. Le dosi indicate sono perfette per quattro persone.

Insalata di pollo con uova, mais e crostini di pane
Rassodate 4 uova facendole bollire per una decina di minuti, poi fatele intiepidire e sgusciatele. Tagliatele a dadini e mettetele in una terrina insieme a 300 grammi di mais pronto in scatola. Abbrustolite poi due fettine di pane raffermo, tagliatele a piccoli cubetti ed aggiungetele alle uova e al mais. Infine, grigliate 4 fettine di petto di pollo, tagliatele a striscioline ed unitele agli altri ingredienti. Condite il tutto con sale, olio, aceto, origano e limone a piacere e, se vi piace, qualche cubetto di emmenthal.

Insalata di pollo con pomodori e lattuga
Grigliate quattro fettine di petto di pollo, tagliatele a pezzetti e mettetele in un’insalatiera. Unite due grossi pomodori per insalata che avrete tagliato a spicchi ed un cespo di lattuga tagliata a striscioline. Condite con sale, olio, aceto e foglioline di menta fresca. Mescolate bene e servite.

Insalata di pollo con rucola, radicchio e olive
Tagliate a pezzetti un mazzetto di rucola e un cespo di radicchio. Metteteli in un’insalatiera ed aggiungete quattro fettine di petto di pollo grigliate e tagliate a striscioline sottili. Unite 60 grammi di olive denocciolate, qualche funghetto sott’olio ed un pò di formaggio a pezzetti ( provola o emmenthal andranno benissimo). Condite il tutto con sale, olio e aceto a piacere e mescolate bene.

E se volete esaltare al massimo il gusto della vostra insalata di pollo, lasciatela riposare almeno un quarto d’ora prima di servirla. Buon appetito!

Loading...

Vi consigliamo anche