0 Shares 18 Views
00:00:00
17 Dec

La ricetta per preparare i cornetti in casa

LaRedazione - 2 novembre 2013
LaRedazione
2 novembre 2013
18 Views

La ricetta per preparare i cornetti in casa non è eccessivamente complicata, ma va seguita con attenzione. Ricca di burro e uova, la brioche tradizionale è una vera golosità. Comincia a procurarti tutti gli ingredienti necessari:

2 confezioni di lievito secco attivo
3 ½ tazze di farina 00
200 gr di zucchero granulato
100 gr di burro a temperatura ambiente
½ tazza di acqua calda
4 uova grandi biologiche
1 cucchiaino di sale fino

Procedimento: unisci il lievito, la farina e lo zucchero, mescolandoli bene. Aggiungi metà del burro ammorbidito, l’acqua calda e le uova. Miscela il tutto con il mixer elettrico. Ora metti il sale e impasta con il mixer a velocità bassa per circa 10 minuti.

La pasta brioche deve essere liscia ed elastica e formare una palla intorno al gancio dell’impastatore. A questo punto spegni l’elettrodomestico e metti la pasta in una ciotola di plastica, coprendola con pellicola trasparente. Lascia riposare l’impasto in un luogo caldo per almeno 30 minuti.

La palla deve raddoppiare quasi del doppio il suo volume iniziale. Trascorso il tempo necessario, stendi la pasta su una superficie leggermente infarinata e spalma sopra di essa il restante burro ammorbidito, aiutandoti con la lama di un coltello. Piega quindi la pasta a metà e lavora bene l’impasto fino a quando il burro è incorporato e la superficie è liscia e senza alcun grumo. Suddividila in tanti triangoli, a seconda di quante brioche vuoi ottenere. Arrtotola su se stesso ogni triangolino, per formare la classica forma a cornetto. Metti le tue brioche in una terrina imburrata, e falle rilievitare per un’altra ora.

Successivamente, preriscalda il forno a 200 gradi e imburra la piastra. Sistema tutte le brioche su essa, facendo attenzione a non farle toccare tra di loro, o si attaccheranno. Se vuoi, spennella la superficie con un pennello da cucina e un uovo leggermente sbattuto. Ora puoi sbizzarrirti a farcirle come più ti piace. utilizzando una siringa o un sacco a poche che introdurrai nella parte centrale delle brioche.

Alcune idee super golose? Cioccolato, crema alla nocciola, marmellata, crema pasticciera e chantilly. Sopra la spennellatura d’uovo, aggiungi un po’ di granella di zicchero o scagliette di cioccolato. Controlla che la parte superiore assuma un bel colore marrone dorato. Spegni il forno e lascia raffreddare le brioche completamente prima di servirle. Con un po’ di pratica vedrai che la ricetta per preparare i cornetti in casa non avrà più segreti e farai contenti familiari ed amici!

 

Loading...

Vi consigliamo anche