0 Shares 25 Views
00:00:00
18 Dec

Lasagne di pesce al forno: la ricetta e i consigli

LaRedazione - 31 dicembre 2013
LaRedazione
31 dicembre 2013
25 Views
lasagne-di-pesce-al forno la ricetta

Le lasagne di pesce al forno sono un piatto insolito che coniuga due elementi tipici della cucina nostrana: il pesce e le lasagne legano molto bene insieme, dando vita a un primo piatto leggero ma sfizioso, in grado di soddisfare anche i palati più esigenti. Il pesce al posto della carne, inoltre, rappresenta un buon compromesso per chi è a dieta, e pur restando in forma non vuole rinunciare al gusto.

Gli ingredienti per quattro persone sono: 250 grammi di lasagna, una confezione da 250 grammi di besciamella light, 150 grammi rispettivamente di polpa granchio, capesante e gamberetti già sgusciati, pepe, sale e burro quanto basta, 100 grammi di spinaci appena scongelati, lasciati scolare per liberarli dell’acqua in eccesso, 180 grammi di ricotta, un uomo, 80 grammi di mozzarella e qualche cucchiaiata di parmigiano.

Per prima cosa, in una padella con del burro lasciato sciogliere a fuoco lento dovete lasciar rosolare tutto quanto il pesce finché non avrà preso un bel colore dorato. Successivamente mettete il pesce in un contenitore capiente dove lo lascerete raffreddare leggermente. La seconda operazione da compiere è quella di lessare gli spinaci e rimetterli a scolare per fargli perdere l’acqua in eccesso, quindi tritarli il più possibile con un coltello, fino quasi a ridurli in crema.

A parte, in un altro contenitore, preparate una farcitura mescolando ricotta, spinaci, un’abbondante manciata di Parmigiano Reggiano, un uovo, mozzarelle a pezzetti, sale, pepe e quasi l’intera confezione di besciamella (lasciatene da parte solo un cucchiaio per ungere il fondo della teglia ed evitare che la pasta attacchi). A questo punto potrete dedicarvi a farcire la lasagna.

Quest’ultima non andrà precotta, poiché cuocerà in forno assieme alla sua salsa di ricotta e spinaci. Gli strati saranno così distribuiti: uno strato di besciamella sul fondo della teglia, uno strato di pasta, uno di salsa di ricotta, uno di pesce e infine una manciata di parmigiano; a seguire, fate strati tutti uguali fino a esaurimento degli ingredienti. Lo strato superiore, quello destinato a gratinare in forno formando una patina dorata e croccante, deve essere di crema di ricotta e abbondante Parmigiano.

Le lasagne di pesce al forno vanno cotte in forno preriscaldato a una temperatura che non deve mai superare i duecento gradi (l’ideale è 180°C). Il tempo di cottura si aggira intorno ai venti minuti.

Loading...

Vi consigliamo anche