0 Shares 24 Views
00:00:00
12 Dec

Le migliori scuole di cucina in Italia

LaRedazione
25 agosto 2013
24 Views

Una delle tipologie di programmi più seguiti attualmente dagli italiani è quella della cucina. Ad ogni ora del giorno le emittenti televisive nazionali, quelle locali, digitale terrestre e satellitare, ci propongono i più svariati programmi, nei quali un ruolo preminente è quello delle scuole di cucina, che a volte, come nel caso di alcuni programmi delle TV americane, sono delle vere e proprie sfide tra maestro ed allievi. Questo ha portato anche ad un aumento delle iscrizioni nelle scuole di cucina del nostro paese, che come da tradizione è uno dei migliori al mondo in questa arte. Vediamo alcune delle più importanti e prestigiose scuole di cucina italiane, naturalmente senza la pretesa di aver individuato tutte le migliori.

A Milano segnaliamo il Teatro 7/Lab, al quale la definizione pura e semplice di scuola di cucina sta forse un po’ stretta, in quanto pur essendo al primo impatto un ambiente molto casalingo ed accogliente, unisce la competenza e l’arte culinaria di insegnati di prestigio. Al Teatro 7/Lab si tengono degli “show cooking” e delle dimostrazioni, che possono essere visti da ampie vetrate, ed ammirare così le capacità di maestri ed allievi. Le lezioni sono per la maggior parte in orario serale, mentre nei fine settimana c’è la possibilità di imparare anche per i più piccoli. Alla fine di ogni lezione, degustazione collettiva dei piatti preparati.

A Genova si trova la scuola di cucina Baldin, nella quale opera lo chef Luca Collami, che offre sia corsi amatoriali, per chi vuole imparare a sorprendere gli amici in una cena casalinga, che corsi professionali, aperti sia a persone adulte che a ragazzi che vogliano iniziare a farsi valere in questo mondo. Anche la scuola I Piaceri del Palato – Italian Chef Academy che si trova a Roma dà la possibilità di partecipare ai suoi corsi sia ai neofiti che ai professionisti, con altri servizi molto interessanti come la messa a disposizione di insegnanti per corsi di cucina a domicilio, e la consulenza per chi ha intenzione di aprire una trattoria o un ristorante. L’ultima segnalazione è per una scuola di Bari. In questo caso si tratta di una scuola di pasticceria, la Cake Design, dove la creativa Giusi è la regina incontrastata di un regno dove dolcezza e capolavori estetici vanno di pari passo. Con Giusi, oltre a gustare le sue prelibatezze, si possono imparare i trucchi del mestiere di un buon pasticciere. E per voi, dopo questo breve, ma intenso giro per le scuole di cucina del nostro paese, è maggiore la voglia di iscriversi a qualche corso di cucina, magari tra i molti disponibili anche nelle altre regioni d’Italia, o quella di mettersi a tavola per gustare le molteplici prelibatezze offerte dalla cucina italiana? In ogni caso buon appetito.

Vi consigliamo anche