0 Shares 30 Views
00:00:00
11 Dec

Plumcake: la ricetta allo yogurt

LaRedazione
27 dicembre 2013
30 Views
ricetta Plumcake allo yogurt.

Il plumcake è un dolce soffice, gustoso e leggero, ideale per la prima colazione e la merenda. Per la sua consistenza gradevole, è amato da tutti, bambini, adulti ed anziani, che non faticano a masticarlo.

Le ricette prevedono tantissime varianti. Qui vederemo in particolare come cucinare il plumcake con la ricetta allo yogurt, che regalerà al dolce un gusto delicato ma nello stesso tempo invitante.

Per prima cosa procuratevi gli ingredienti necessari. Serviranno davvero pochi Euro, perchè il plumcake è un dolce economico. Vi serviranno due uova fresche di media grandezza, un vasetto di yogurt bianco biologico, meglio se intero, 150 gr di zucchero di canna (più leggero rispetto a quello raffinato), 150 gr di farina 00, 150 gr di farina di semola rimacinata o di mais, lievito in bustina, olio extravergine di oliva e un limone con la buccia intatta.

Come iniziare? Pulite il piano di lavoro e asciugatelo con cura, in modo da eliminare ogni traccia di polvere. Rompete le uova e mettete in una terrina i rossi, mentre in una tazza gli albumi. Montate quindi gli albumi con i 150 gr di zucchero di canna, aiutandovi con una frusta manuale o una coppia di cucchiai. Dovreste ottenere una consistenza spumosa e leggerissima.

A questo punto prendete una terrina e versate gli albumi montati con il vasetto di yogurt bianco, mescolando con un cucchiaio di legno. In un altro contenitore, raccogliete la farina setacciata con il lievito. Questo composto va poi aggiunto alla miscela preparata precedentemente, avendo cura di travasare la farina poco per volta, o si formeranno grumi. Versate poi l’olio di oliva. Con una grattugia, ricavate della scorza di limone, che spolvererete all’interno dell’impasto. Incorporate quindi i rossi delle uova e lavorate per bene l’impasto fino a quando diventerà liscio ed uniforme.

Nel frattempo accendete il forno ventilato e preriscaldatelo a 200 gradi per 10 minuti. Imburrate una teglia e travasate in questa l’impasto, senza toccare l’orlo.
Se vi piace l’idea, al posto della teglia potete usare una forma per ciambelle o la specifica teglia da plumcake, che trovate in un negozio di casalinghi ben fornito. Sarebbe meglio optare per questa soluzione, perché il dolce, grazie alla conformazione della teglia, assume la giusta morbidezza e consistenza. Fate cuocere per 40-50 minuti. Vi accorgete che il dolce è pronto se infilando uno stuzzicadenti, questo rimarrà perfettamente asciutto. Togliete il plumcake dal forno e lasciatelo raffreddare completamente prima di gustarlo. Come vedete, la ricetta allo yogurt per un fantastico plumcake è semplice e veloce e permette di ottenere un dolce sano, buono e morbidissimo.

Vi consigliamo anche