0 Shares 25 Views
00:00:00
15 Dec

Ricette per l’Estate: polpette di salmone o di pesce misto

LaRedazione
10 agosto 2013
25 Views

Chi non conosce questo pesce di provenienza atlantica e le sue carni rosa e saporite?
Per quattro persone occorrono circa 800 grammi di filetti di salmone, un poco di mollica di pane o alcune patate lesse, un bicchiere di latte, una manciata di pangrattato, la buccia grattugiata di un limone oltre a qualche fettina da usare per guarnire il piatto di portata, un rosso d’uovo, olio, sale e pepe bianco.
Pensiate sia difficile cucinarle? No. La preparazione delle polpette è semplice e veloce.
Si trita il salmone come fosse carne macinata e si mette in una ciotola abbastanza capiente, si aggiunge la mollica di pane bagnata con il latte, il tuorlo dell’uovo e si mescola il tutto.
Si aggiusta di sale e pepe e l’impasto è pronto.
Quante polpette vogliamo preparare? In base alla quantità scelta dividiamo il composto e prepariamo tante palline che poi schiacceremo.
Le passiamo velocemente nel latte e poi nella buccia grattugiata del limone alla quale abbiamo mescolato in precedenza il pangrattato.
Mettiamo l’olio in una padella e poi friggiamo le nostre polpette girandole spesso fino a che non hanno assunto un bel colore dorato da entrambi i lati.
Dopo averle fatte asciugare su carta da cucina, le mettiamo su un piatto da portata e usiamo le fette di limone che abbiamo preparato come guarnizione.
Quanto tempo pensate ci sia voluto? Non più di mezz’ora, e cioè circa venti minuti per la preparazione e un’altra decina per la cottura.
Chi vuole un piatto più nutriente può sostituire la mollica di pane con delle patate lessate e schiacciate.
Se vogliamo servirle a dei bambini è consigliabile non condire con il pepe.
E se il fritto rimane indigesto a qualcuno? Nessun problema. Si possono preparare in forno senza o con poco olio, in alternativa si mette sulla teglia della carta da forno e si cuociono per una ventina di minuti a 180°. Il risultato è ugualmente ottimo.
Si accompagnano facilmente con dell’insalata o altra verdura a piacere.
Il vino consigliato è un bianco medio, preferibilmente prodotto in Sicilia, come il Moscato Doc di Erice.
Non potete negare che la ricetta per le polpette di salmone vi ha già fatto venire voglia di prepararle.

Loading...

Vi consigliamo anche