0 Shares 24 Views
00:00:00
18 Dec

Ricette per l’Estate: insalata di riso

Gianfranco Mingione - 19 giugno 2013
Gianfranco Mingione
19 giugno 2013
24 Views

Un altro classico, o come direbbero gli Inglesi, un altro must della cucina estiva che si contende le prime posizioni assieme alla pasta fredda. Parliamo dell’insalata di riso : fresca e ricca di ingredienti, seppur leggera e adatta a una pausa pranzo lavorativa o per un picnic fuori porta. La sua preparazione richiede solo buona volontà e un pizzico di passione.

La scelta dell’ingrediente primario: il riso. Nel preparare un piatto così fantasioso e vivace nei colori, occorre saper scegliere bene la materia prima: il riso. In commercio ce ne sono di tutti i tipi ma bisogna orientarsi su quelli di tipo “fini”, come il parboiled o il basmati. Scegliere la qualità di riso giusta evita il rischio di preparare un classico pappone che rovinerebbe tutto. La cottura deve avvenire in abbondante acqua salata e il riso va scolato al dente. Una “doccia fredda” dopo la scolatura impedisce al riso di continuare a cuocersi. Il raffreddamento può avvenire stendendo sopra un panno asciutto il riso.

Un piatto colorato e alla portata di tutti! Così come per la pasta fredda, anche in questa preparazione le varietà di ingredienti sono molteplici. Ci si può sbizzarrire con un’insalata di sole verdure – piselli, carote, zucchine, pomodorini, sedano, olive – o glissare su una base di pesce con il salmone, dolce e fresco, i gamberetti con gli asparagi e, per chi preferisce la carne, si può aggiungere alle verdure: wurstel o straccetti di pollo. Da evitare sono i condimenti già pronti (fatti con olii scadenti), e la maionese, che rende il legame dei chicchi troppo colloso.

Un piatto sano e colorato! In molti, nel preparare tale pietanza, fanno una questione più di colori che di bontà. Il tutto sta nel non abbondare negli ingredienti, al massimo quattro o cinque, e unire quelli che rilasciano i liquidi, come i pomodori, o cambiano colore, solo al momento di portarla in tavola. La temperatura di servizio migliore è quella ambiente.

Buon appetito a tutti!

Gianfranco Mingione

Loading...

Vi consigliamo anche