0 Shares 14 Views
00:00:00
17 Dec

Stasera a cena: filetto al pepe rosa

Gianfranco Mingione - 8 settembre 2013
Gianfranco Mingione
8 settembre 2013
14 Views

Un piatto veloce da preparare, dal sapore delicato, con un retrogusto un po’ piccante dovuto alle bacche rosa. Il costo di questo piatto varia a seconda del tipo di carne scelta: se compreremo filetti di manzo,  lieviterà un po’ di più, rispetto a quelli di maiale. La sua preparazione richiede circa 20 minuti. A seguire il procedimento per realizzare dei filetti di maiale al pepe rosa per quattro persone.

Rosolare, rosolare! Pratica comune a molti altri piatti, si inizia con il rosolare in una padella uno spicchio d’aglio, il rosmarino e una noce di burro. Si aggiungono poi i quattro filetti di maiale, facendoli cuocere per massimo 5 minuti a fuoco basso, avendo cura di girarli solo una volta. Una volta cotti si ripongono in un recipiente al caldo.

La salsa al pepe rosa, delicata e sfiziosa. Nella stessa padella dove si sono cotti i filetti, avendo cura di lasciare il loro sughetto di cottura, si versa un goccio di Brandy (o Cognac) e si lascia sfumare. Si unisce poi la panna (100 ml circa), un cucchiaio di senape, un cucchiaio di pepe rosa (se in salamoia assieme a questa), e si lascia cuocere per cinque minuti, a fuoco basso e finché la salsa non si asciughi un po’.

I filetti son serviti! Riporre nei piatti i filetti, bagnarli con la sfiziosa salsa e decorare il piatto con del radicchio rosso o foglie di insalata, e bacche di pepe rosa. Come contorno potrebbero andar bene delle ottime patate al forno. Un piatto così può essere innaffiato con dell’ottimo vino rosso, come uno “Syrah” Toscano, o un “Nero d’Avola” siciliano.

Buon appetito!

[foto: www.misya.info]

Loading...

Vi consigliamo anche