0 Shares 13 Views
00:00:00
17 Dec

Treviso vuole il copyright del tiramisù

Gianfranco Mingione - 23 agosto 2013
Gianfranco Mingione
23 agosto 2013
13 Views

Tiramisù, il Veneto reclama l’invenzione! Si parla di dolci e di uno di quelli più diffusi in lungo e in largo per lo stivale: il tiramisù. A chiedere il riconoscimento della tipicità del tiramisù come dolce di Treviso è il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, che afferma: “E’ come la pizza per Napoli. Presenteremo il dossier per ottenere la dichiarazione di tipicità a fronte delle tante imitazioni che girano” (fonte: laRepubblica.it). Ma chi è l’inventore del dolce famoso anche oltre confine?

Gli inventori del tiramisù, a quanto pare, sarebbero la ristoratrice trevigiana Ada Campeol, titolare del ristorante “Alle Beccherie”, e il cuoco Roberto “Loli” Linguanotto. Insieme, negli anni settanta, diedero vita al gustoso dolce al mascarpone, oggi elaborato in diverse chiavi e creato quando la Campeol stava allattando il suo primogenito ed era alla ricerca di una “dolce energia”. Il ristorante, tuttora attivo, si trova nel centro storico di Treviso ed è di proprietà della famiglia Campeol dal 1939. Rientra tra i “locali storici d’Italia” e anche sul sito viene citata l’invenzione del dolce osannato in tutto il mondo.

Il governatore chiede il riconoscimento per confermare la tipicità di questo prodotto: “E’ giusto e doveroso chiedere il riconoscimento territoriale di questa specialità – ha detto Zaia – sia come suggello di un evento storico, sia come motivo ulteriore di valorizzazione di Treviso e del Veneto nel settore alimentare; si tratta di un prodotto che oggi rischia di avere tanti padri e troppe versioni che non rendono giustizia all’impegno e all’inventiva del luogo che l’ha visto nascere, alla luce peraltro di tradizioni dolciarie che hanno fatto da terreno di coltura al vero tiramisù”.

Ce la farà Treviso ad aggiudicarsi la genitorialità del tiramisù? Non resta che aspettare il verdetto nei prossimi mesi.

[foto: www.italoamericano.com]

Loading...

Vi consigliamo anche