0 Shares 13 Views
00:00:00
15 Dec

TripAdvisor: in Toscana l’ottavo ristorante più apprezzato al mondo

Gianfranco Mingione - 31 ottobre 2013
Gianfranco Mingione
31 ottobre 2013
13 Views

TripAdvisor® ha annunciato ieri i vincitori dei TripAdvisor Travellers’ Choice Restaurants 2013. I premi riconoscono i ristoranti preferiti dai viaggiatori di tutto il mondo e sono basati su milioni di recensioni e opinioni presenti su TripAdvisor. Sono in tutto 171 ristoranti in 13 Paesi e 7 regioni nel mondo ad aver ricevuto il riconoscimento, con classifiche per Europa, Asia, Sud America, Sud Pacifico, Caraibi, U.S.A e mondo.

Nella classifica Europa e mondo un ristorante italiano! Ottime notizie per la Toscana, che può vantare un ristorante all’interno delle classifiche sia mondo sia Europa, oltre a capitanare la top 10 italiana, dove è presente con ben tre strutture. Interessante anche notare che 6 dei 10 ristoranti premiati in Italia si trovano in piccoli centri sotto gli 8.000 abitanti. Questo il commento della portavoce di TripAdvisor per l’Italia, Valentina Quattro: “Diamo sempre un interessante spunto su cui riflettere alla nostra community quando la coinvolgiamo nella scelta dei suoi ristoranti preferiti. Quest’anno sono state segnalate alcune meravigliose strutture in destinazioni già note ma sono anche state scoperte vere e proprie perle nascoste al di fuori dei soliti circuiti”

Cosa fa guadanare punti ad un ristorante? Sempre la portavoce spiega quali sono gli elementi che fanno la differenza nel raggiungere l’eccellenza: Servizio e qualità eccellenti continuano ad essere elementi caratteristici dei premi Travelers’ Choice, e con ben 171 ristoranti selezionati in tutto il mondo, è certo che in queste strutture di livello si possono trovare specialità perfette per tutti i palati!”.

Nei piccoli centri italiani i ristoranti più apprezzati. È fuori dalle grandi città e dai centri di medie dimensioni che i viaggiatori internazionali hanno trovato i migliori ristoranti italiani. Ben 6 esercizi dei 10 presenti nella top 10 Italiana, infatti, si trovano in comuni con meno di 8.000 abitanti; tra questi anche il ristorante La Bontà del Capo a Conca dei Marini, un piccolo comune in provincia di Salerno che conta meno di 1.000 abitanti.

Francia batte Italia. Ahinoi i cugini d’oltralpe, stavolta vede vincere la Francia che si aggiudica il primato di nazione più premiata in assoluto, con tre strutture nella top 10 Europa e due in quella mondo ma soprattutto con il primo posto del ristorante Maison Lameloise a Chagny (Borgogna) in entrambe le classifiche.

Top 10 Italia

  1. Cum Quibus, San Gimignano, Siena
  2. Piazza Duomo, Alba, Cuneo
  3. Ristorante Al Gondoliere, Malcesine, Verona
  4. Le Bonta’ del Capo, Conca dei Marini, Salerno
  5. Restaurant Il Coccorone, Montefalco, Perugia
  6. Tempio del Gusto, Spoleto, Perugia
  7. Casa Masi, Montaione, Firenze
  8. Le Vele, Misano Adriatico, Rimini
  9. Ristorante Esplanade, Desenzano del Garda, Brescia
  10. Il Goccino, Lucignano, Arezzo

Top 10 Europa

  1. Maison Lameloise, Francia
  2. Le Cinq, Francia
  3. El Celler de Can Roca, Spagna
  4. Funky Gourmet, Grecia
  5. Le Manoir Aux Quat’ Saisons, Regno Unito
  6. 6.    Cum Quibus, Italia
  7. MacNean Restaurant, Irlanda
  8. Restaurant Regis & Jacques Mar, Francia
  9. Gidleigh Park, Regno Unito
  10. Martin Berasategui, Spagna

Top 10 Mondo

  1. Maison Lameloise, Francia
  2. Colicchio and Sons Main Dining Room, USA
  3. Le Cinq, Francia
  4. El Celler de Can Roca, Spagna
  5. Caprice, Cina
  6. Funky Gourmet, Grecia
  7. Le Manoir Aux Quat’ Saisons, Regno Unito
  8. 8.    Cum Quibus, Italia
  9. Voila Bistrot, Brasile
  10. Passion by Martin Berasategui at Paradisus Palma Real, Caraibi

Per la lista completa dei vincitori dei Travellers’ Choice Restaurants 2013 visitare www.tripadvisor.it.

[foto: www.turismo.it]

Loading...

Vi consigliamo anche