0 Shares 13 Views
00:00:00
13 Dec

L’arancione, il colore più trendy dell’estate

LaRedazione
21 luglio 2013
13 Views

Eccolo spuntare su abiti, magliette, borse, costumi, gioielli, accessori, e dove compare trasmette una sensazione di gioia, di vita, di brio, di energia. E’ lui il re dei colori di questa stagione: il signor arancione. Cosa ci dice la sua carta d’identità? Nello spettro cromatico, sta di casa tra il giallo e il rosso, con cui veniva confuso anticamente. Lo sapevi che nell’antichità non era considerato un colore distinto ed era semplicemente interpretato come un rosso vivo? Un’ultima curiosità: sai qual era il colore che gli antichi romani prediligevano per gli abiti da sposa? Certo, hai indovinato! Proprio lui.

Di sicuro non è uno che passa inosservato e dove appare lo si nota. Abbiamo visto subito il bracciale, il top, i sandali di quel colore, non è così? E’ un colore che richiama subito l’attenzione, un vero protagonista sulla scena. Vediamo insieme come declinarlo secondo il trend dell’estate 2013, dove è proposto nei suoi vari toni e in diversi contesti.

L’arancione nel guardaroba estivo compare quest’anno sia in solitaria che sotto forma di tocchi di colore su abiti e magliette, top, t-shirt, sandali: righe vivaci, stampe floreali, applicazioni, riporti e chi più ne ha più ne metta. Anche per gli accessori abbiamo deciso: arancione.
Ma come lo abbiniamo? Spesso è proposto con un colore neutro, il bianco, che riesce a ravvivare e a illuminare, oppure stampato insieme a colori altrettanto decisi e diretti come il fucsia; è davvero di gran classe col marrone, splendido con l’argento e originale con il turchese. Il nero, al contrario, sembra smorzarlo anche se molto dipende dal gusto personale, non credi?

Altro ‘campo d’applicazione’ del nostro super protagonista per l’estate 2013 è il make up: abbinato al corallo, è di moda anche per il trucco (meno per il parrucco, dove fa comunque qualche sporadica apparizione) e abbondava nei backstage delle sfilate per questa primavera estate, specie sulle labbra delle modelle. Illumina lo sguardo con ombretti e polveri mentre cancella le occhiaie, utilizzato sotto forma di correttore. Tinta d’elezione scelta quest’anno dai make up artists: nectarine. La conosci?

Colore molto adatto all’estate, fa la sua comparsa anche nello smalto per unghie, dove riesce sia a far risaltare l’abbronzatura, sia a illuminare le pelli chiare, splendido su ogni tipo di mano purché curata, luminosissimo in spiaggia in ogni sua modulazione: fluo, mat, perlato. Torna sulla scena anche nella tinta corallo, se mai fosse passata di moda, o in nuove proposte golose come papaya e mandarino.

Insomma, tutti pazzi per l’arancione, il colore più trendy dell’estate: e tu cosa ne pensi? Hai già nel tuo guardaroba qualcosa di questo colore?

Vi consigliamo anche