0 Shares 18 Views
00:00:00
13 Dec

Colore capelli, le regole per scegliere il migliore

31 agosto 2011
18 Views

La fine delle vacanze coincide con la necessità di rinnovarsi e di cambiare aspetto e cambiare colore dei capelli è il primo passo per dare nuova linfa al proprio autunno e all’inverno; ma come si sceglie il colore di capelli perfetto e che non stoni con il nostro viso e con la nostra carnagione? E’ sempre corretto seguire la moda senza ragionare su cosa funziona e cosa non funziona sul nostro viso?

La prima cosa da tenere in considerazione è che quando si cambia colore di capelli non bisogna allontanarsi troppo dal proprio o almeno non bisogna farlo troppo velocemente: il colpo d’occhio potrebbe essere troppo forte e il risultato non all’altezza delle aspettative.

Se si decide di cambiare colore dei capelli sono infatti proprio il colore della pelle e, non meno importante, il colore degli occhi a dover essere presi in considerazione: occhi chiari e pelle chiara sono adatti per i capelli chiari mentre una carnagione scura con occhi scuri si sposano in pieno con i toni caldi e amano soprattutto i neri e i rossi scuri.

Mai scegliere una colorazione permanente se non si è certi del risultato: meglio optare per un riflessante e, a distanza di qualche settimana e risultato incamerato, passare ad un colore semi-permanente e solo eventualmente al colore permanente.

Chi decide di cambiare radicalmente colore dei capelli si ricordi che le sopracciglia sono prima di tutto un indicatore del colore naturale e che proprio per questo motivo se sono troppo diverse rispetto al colore scelto per il cambiamento sono brutte e spesso ridicole: è bene dunque scegliere se tingere i capelli di un colore non troppo distante da quello delle sopracciglia oppure se tingere anche le sopracciglia dello stesso colore dei capelli ricordando comunque che questo tipo di "peluria" è molto sensibile e la pelle intorno altrettanto e una colorazione potrebbe dar fastidio.

L’ultimissimo consiglio è quello sempre valido: mai fare tutto da sole ma affidarsi ad un professionista in grado di consigliarvi per quel che riguarda il colore oppure, se volete optare per la tinta fai da te, sarebbe buona cosa fare delle "prove di stile" per esempio sul sito iVillage dove si può caricare una propria foto e provare tutti i possibili abbinamenti di colore capelli e trucco.

Vi consigliamo anche