Come vincere la dipendenza da shopping?

Fare shopping è, per tutte le donne, uno dei modi migliori per vincere lo stress e gratificarsi.

Ma per qualcuna fare shopping è una vera e propria ossessione, un bisogno incontrollabile, un desiderio irrefrenabile, una follia che diventa ancora più assurda se si pensa che, appena finito di acquistare qualcosa, si ha subito la necessità di acquistare altro.

Come fare per vincere la dipendenza da shopping? Per prima cosa chiediti se davvero hai bisogno di acquistare qualcosa ed eventualmente che cosa: non uscire senza uno scopo o ti ritroverai piena di cose inutili e che forse non utilizzerai mai.

Puoi sempre stabilire un budget massimo oltre il quale, ogni mese, non puoi/devi andare: in questo modo, conti alla mano, riuscirai a regolarti al meglio evitando sprechi inutili e acquisti insensati.

Cerca di evitare sempre svendite e promozioni perchè, girando tra gli scaffali o chiacchierando con la commessa, avrai sempre voglia di comprare quel qualcosa che non userai mai o che userai solo una volta.

Un altro modo utile per vincere la dipendenza da shopping è non acquistare d’impulso e, se possibile, portarti dietro sempre una persona in grado di svalutare le tue scelte: il fidanzato, l’amica a cui non piace fare acquisti, la mamma ansiosa o similari.

Ancora dipendente? Non c’è niente da fare e lo sappiamo bene: siamo donne, lo shopping fa parte di noi, facciamocene una ragione!