0 Shares 11 Views
00:00:00
16 Dec

Gioielli etnici, la collezione Africa di Ethnos

dgmag - 21 maggio 2009
21 maggio 2009
11 Views

Spirito D’africa è la prima collezione di Ethnos.biz e comprende una grande varietà di gioielli dalle più originali forme e colori acquistabili direttamente sul sito Internet all’interno del quale, cliccando sul modello scelto, è possibile  visualizzare sia il prezzo che la modalità di acquisto.

Pezzi unici e rari dove gli artigiani africani, chiamati a riprodurre nella loro arte le conoscenze e le tecniche acquisite dalle tribù attraverso i secoli, sanno proporre ancora oggi gioielli ed ornamenti che rimandano alle antiche tradizioni delle popolazioni che da secoli abitano questo continente.

I modelli di punta dell’intera collezione sono i famosi gioielli Tuareg, popolo nomade conosciuti anche come uomini blu per l’originale turbante che indossano e che lascia tracce di colore sulla pelle, perchè tinto con colori naturali.

Le decorazioni dei gioielli Tuareg si basano per lo più su fitte linee geometriche, che richiamano la dura e difficile condizione di vita nei paesi del deserto: abbiamo così le forme principali del triangolo (che rappresenta la donna come matrice universale, ma anche la dea egizia Tanit, che dominava tutte le forza della natura) e del quadrato (la Terra, simbolo perfetto del Creato), ma anche l’inclusione di piccoli elementi a cerchio che ricordano i semi di miglio o le stelle del cielo.

In alcuni manufatti più antichi è ancora possibile trovare tra gli elementi di decorazione le monete europee di un tempo, come i franchi francesi o i talleri di Maria Teresa.

Loading...

Vi consigliamo anche