0 Shares 11 Views
00:00:00
13 Dec

Magliette cotone uomo e donna: Guru lancia le social con QR code

4 giugno 2010
11 Views

Guru, grazie ad un’applicazione sviluppata per i telefoni Nokia e distribuita su Ovi Store, ha lanciato una maglietta di cotone che parla e si connette con il mondo circostante.

La maglietta sfrutta l’innovativa tecnologia della realtà aumentata grazie ad un QR code stampato sul tessuto che, una volta inquadrato con un cellulare Nokia di ultima generazione, restituisce un messaggio impostato da chi la indossa.

Il concetto è estremamente semplice nella sua complessità tecnologica: l’utente che indossa il capo Guru aggiorna il proprio status tramite il telefonino grazie al software scaricato gratuitamente sul proprio Nokia dall’OVI store. A tutti gli amici dell’utente basterà inquadrare il QR code per visionare sul proprio cellulare lo status dell’amico e geolocalizzare su una mappa virtuale dove sono tutti i membri del proprio gruppo.

Un esempio pratico:

"Voglio andarmene da questo posto e mangiare sushi": questo è il messaggio che tizio imposterà sulla sua t-shirt. Tutti gli amici che vorranno conoscere il suo status anche in una discoteca affollata, a teatro, durante una riunione o a cena a casa dei genitori di lei, potranno semplicemente inquadrare la t-shirt per sapere all’istante lo status di Marco e geocalizzare tutti i suoi amici, conoscendo non solo la loro posizione ma anche il loro stato.

Un modo nuovo di giocare con la moda e le nuove tecnologie e scambiare messaggi più o meno segreti a seconda del proprio umore e dei propri interessi, tenendosi in costante contatto con il proprio network senza computer, ma semplicemente con il telefono cellulare.

Le magliette di cotone con il QR code saranno nei negozi a partire da luglio e il software sarà utilizzabile inizialmente sui cellulari Nokia scaricando il software gratuito da OVI store, dopodiché i QR code saranno leggibili da ogni smartphone dotato di fotocamera.

Vi consigliamo anche