0 Shares 12 Views
00:00:00
13 Dec

Moda donna per l’estate 2009, le tendenze

18 maggio 2009
12 Views

L’estate è ormai alle porte e con la bella stagione non si può fare a meno di scoprirsi e andare alla ricerca dei must have che non possono non trovare posto nella valigia delle vacanze e nell’armadio.

E la moda, in un momento di crisi come questo, tende a raccontare l’evoluzione del costume facendo in modo di alleggerire dai problemi: non a caso per la donna, questa estate 2009 è all’insegna degli anni Sessanta.

Si riscoprono dunque le stampe florali, i minicardigan con i profili a contrasto, i cappelli di rafia intrecciata e soprattutto le ballerine, vero must di stagione, declinate in tutte le versioni, dalle più sportive alle più eleganti. Basta guardare la prima collezione di Marc Jacobs dedicata alle amanti del mare per rendersene conto.

La moda scopre il mix di stili e così gli abiti per la casa diventano perfetti per scendere in spiaggia, quelli per il mare diventano perfetti per la sera e quelli per la sera si mixano con quelli da giorno; il costume intero si prende una bella rivincita e, riproposto in diverse varianti, strizza l’occhio al vintage e al bondage. Due esempi classici sono Armani Beachwear e Parah, che guardano al retrò con un pizzico di malizia.

Per quel che riguarda il bikini, resiste ancora l’effetto Bond Girl ma si registra la tendenza ad arricchire il due pezzi con strass e coordinati composti da caftani, pantaloni morbidi o shorts adatti per accompagnare la fashionista in ogni momento della giornata. Illuminanti le proposte di Seduzioni Diamonds di Valeria Marini, di Miss Bikini e dei low cost delle catene H&M per esempio.

Interessante la riscoperta delle scarpe di plastica da parte delle grandi griffe dopo che Crocs ha portato in città le ciabatte colorate e comode per tutti: Chanel ha lanciato le Glue Cinderella realizzate in plastica trasparente e colorata mentre Gucci le propone in vernice rossa e nera con morsetto in metallo dorato o in tartaruga, Louis Vuitton con nappe e fiocchi e Prettyballerinas tempestate di 3000 Swarovsky.

Vi consigliamo anche