0 Shares 11 Views
00:00:00
15 Dec

Morto John Casablancas: negli anni ’80 inventò le supermodel

LaRedazione - 22 luglio 2013
LaRedazione
22 luglio 2013
11 Views

Il mondo della moda dice addio a John Casablancas, morto a 70 anni di età a Rio de Janeiro dopo una lunga lotta contro il cancro. Casablancas era stato l’inventore delle top-models, lanciando tra le altre star delle passerelle come Naomi Campbell, Cindy Crawford, Heidi Klum, Claudia Schiffer ed Andie Mc Dowell.

La sua agenzia di modelle Elite Model Managements era stata fondata a Parigi nel 1972 e nel corso degli anni si è scontrata, vincendo, con molte agenzie di modelle di New York e di tutti gli Stati Uniti allora molto più famose e competitive. La notizia della scomparsa di John Casablancas è stata data dalla sua assistente Lorraine Caggiano. L’inventore delle top-models nel corso della sua più che trentennale carriera ha sempre amato essere circondato da belle donne ed era considerato anche un grande playboy.

Nell’ambiente della moda molte erano state le illazioni che lo avevano segnalato come amante di molte teenagers appartenenti alla sua agenzia. Intervistato nel 2005 riguardo alla sua creazione, John Casablancas ha sottolineato come prima del suo avvento le modelle fossero solo “modelle “, ma che lui ed i collaboratori della sua agenzia abbiano contribuito a creare dei miti. Una strategia, quella inventata da John Casablancas che negli anni ha sempre funzionato, indipendentemente dal nome delle modelle che ha lanciato, molte delle quali hanno poi fatto carriera anche in settori diversi come nel cinema e nello spettacolo.

Nato a New York, da genitori di origine spagnola, ha trascorso i primi anni della sua vita negli Stati Uniti, prima di trasferirsi in Messico e successivamente in Europa. Dopo aver svolto nel corso degli anni numerosi lavori nei più svariati settori, tra i quali anche la gestione della divisione marketing della Coca Cola in Brasile, nel 1972 decide di l’agenzia di moda Elite Model Management a Parigi, che sarà il suo maggiore successo, diventando una delle più prestigiose agenzie del settore. Nel 1979 Casablancas aprì anche la scuola per modelli John Casablancas Modeling and Career Centers. John Casablancas era sposato con Aline Wermelinger ed aveva cinque figli, nati da due matrimoni. Uno dei suoi figli, Julian Casablancas, è il cantante del gruppo musicale The Strokes, la figlia Cecile lavora come disegnatrice di gioielli Entrambi sono nati dal matrimonio di John Casablancas con l’attrice Jeanette Christensen, da cui divorziò nel 1993.

Loading...

Vi consigliamo anche