0 Shares 15 Views
00:00:00
18 Dec

Assicurazioni furgoni, le polizze dedicate a chi lavora con veicoli commerciali

La Redazione - 15 ottobre 2013
La Redazione
15 ottobre 2013
15 Views

Le assicurazioni furgoni vengono incontro a chi ha mezzi il cui uso è destinato ad attività commerciale.
Sono considerati furgoni tutti i mezzi di trasporto utilizzati per le aziende. Si tratta di automezzi che hanno una massa che non supera i 35 quintali e per cui necessita solo possedere la patente B, esattamente come per le automobili. I furgoni fanno parte della categoria dei veicoli commerciali e quindi hanno un trattamento riservato da parte delle compagnie assicurative.
Per scegliere bene la polizza è necessario conoscerne tutte le caratteristiche e stabilire se queste fanno al caso proprio.

Caratteristiche generali delle assicurazioni furgoni
Quali sono le caratteristiche generali delle assicurazioni per furgoni? A cosa prestare attenzione?
In linea generale le assicurazioni furgoni sono più vantaggiose rispetto a quelle per auto, in quanto molte compagnie fanno in modo che il premio assicurativo venga ridotto in proporzione al numero di veicoli assicurati.
Ciò significa che queste polizze convengono in particolar modo alle aziende che hanno più mezzi commerciali da assicurare.
Nel calcolo del premio, questo tipo di polizza non tiene conto della cilindrata del veicolo ma principalmente della sua portata.
Ogni polizza può essere arricchita da garanzie accessorie, che riguardano:
– l’incendio
– il furto
– la rottura dei cristalli
– la rapina
– danni al conducente
soccorso stradale
– danni a terzi.

Danni al conducente o a terzi
Generalmente l’assicurazione furgone comprende solo la copertura dei danni subiti dal mezzo, per cui se si vuole proteggere anche il conducente sarà necessario aderire ad una delle garanzie accessorie per danni al conducente e a terzi. Se si tratta di un mezzo usato per operazioni di carico e scarico merce, la garanzia contro terzi è consigliata in quanto copre anche i danni che avvengono durante questo tipo di operazioni.

Soccorso stradale
Le garanzie accessorie per il soccorso stradale possono prevedere che in caso di incidente venga fornito al conducente un mezzo in sostituzione, oppure la possibilità di organizzare il trasporto della merce in esso contenuta al deposito più vicino.

Due cose a cui fare attenzione al momento della scelta della compagnia sono:
– se la copertura copre il mezzo nelle 24 ore o esclusivamente nelle ore lavorative dell’azienda
– se vi è la possibilità di sospendere l’assicurazione nel caso il mezzo resti inutilizzato.
Entrambe potrebbero essere clausole importanti nella valutazione della convenienza.
Chi lavora con veicoli commerciali dovrebbe fare più preventivi di assicurazioni furgoni in mod da poter scegliere il migliore in base alle proprie esigenze.
Cosa ne pensate? Queste polizze sono o meno convenienti? Parlateci della vostra esperienza.

Loading...

Vi consigliamo anche