0 Shares 11 Views
00:00:00
12 Dec

Assicurazioni furgoni, come scegliere l’assicurazione online

La Redazione
25 ottobre 2013
11 Views

Le assicurazioni furgoni sono polizze dedicate a chi lavora con i veicoli commerciali. Il modo più semplice per sceglierne una è procedere con il confronto online e trovare quella più adatta alle proprie necessità e alle proprie esigenze.

Ma come si fa a scegliere l’assicurazione furgoni giusta?
Basta conoscere cosa possono offrire le polizze furgoni e fare una comparazione diretta fra le diverse offerte delle compagnie assicurative.
Può optare per una polizza furgoni chi possiede un mezzo di trasporto la cui massa non eccede i 35 quintali e che richiede solo l’uso della patente B (la stessa delle automobili). Tale automezzo, inoltre, deve essere usato solo per attività commerciale.

Cosa offre una polizza furgoni
Le assicurazioni furgoni sono nate allo scopo di essere vantaggiose per le attività commerciali, ma non tutte hanno le stesse caratteristiche e non tutte offrono gli stessi tipi di copertura assicurativa.
Innanzitutto è bene chiarire che nello stabilire l’entità del premio assicurativo, non si tiene conto della cilindrata del veicolo, come avviene con l’automobile, ma della sua portata.
Tutte le polizze coprono la responsabilità civile, ma mettono a disposizione del cliente una serie di garanzie accessorie che comporteranno un aumento del premio, ma in base alla tipologia del cliente possono rappresentare un vantaggio.
Le principali garanzie accessorie sono:
– copertura contro l’incendio e contro il furto
– copertura cristalli
– copertura in caso di rapina
– copertura in caso di necessità di soccorso stradale
– danni al conducente o a terzi.

In base al tipo di attività commerciale per cui viene utilizzato il mezzo, potrebbe essere opportuno aggiungere alla polizza assicurativa una dei queste garanzie, per cui nel valutare quale assicurazione scegliere online si deve includere nel preventivo di comparazione anche la garanzia desiderata.
Un appunto particolare vogliamo farlo per due delle garanzie sopra citate: il soccorso stradale e i danni al conducente o a terzi.

Soccorso stradale: la garanzia del soccorso stradale varia da polizza a polizza, per cui è bene assicurarsi cosa include questa opzione volta per volta. Bisogna assicurarsi se:
– in caso di incidente viene fornito dalla compagnia un mezzo che sostituisce quello danneggiato;
– in caso di incidente viene garantito il trasporto della merce che il mezzo trasporta al deposito merci meno distante;
– se la copertura rigiarda solo l’orario stretto di lavoro o è valida nell’arco delle 24 ore della giornata;
– se la polizza può essere sospesa quando il mezzo non viene usato per periodi più o meno lunghi.

Danni al conducente o a terzi: si tratta di una garanzia importante per chi vuole proteggere non solo il mezzo, ma anche il conducente o terze persone. Questa diventa una garanzia quasi fondamentale nel caso in cui il furgone è soggetto a continue operazioni di carico e scarico merce.

Avendo chiaro in mente cosa offrono le assicurazioni furgoni, basterà fare più preventivi per scegliere l’assicurazione online migliore.
Avete già stipulato una polizza con una compagnia online? Raccontateci la vostra esperienza.

Vi consigliamo anche