0 Shares 11 Views
00:00:00
13 Dec

Assicurazioni kasko, la formula che copre i danni causati dalla vostra auto

La Redazione
11 ottobre 2013
11 Views

Tutela del veicolo contro ogni rischio: assicurazioni Kasko, la formula che copre i danni causati dalla vostra auto in qualsiasi caso.

Per legge, i veicoli a motore che circolino su strada pubblica, devono essere assicurati con una speciale polizza a copertura della responsabilità civile del conducente. Questa polizza, detta comunemente ‘RCA’, tutela terze persone da danni, fisici e materiali, che possano essere occasionati dal conducente del veicolo.

La polizza RCA copre i danni causati a terze persone ma non tutela minimamente il conducente del veicolo per quel che riguarda i danni causati alla sua vettura nel contesto del sinistro.
L’assicurazione RCA non tutela nemmeno nel caso il conducente di un veicolo causi danni allo stesso senza il coinvolgimento di altre vetture (per esempio, nel caso di un’uscita di strada o di un urto contro un muretto durante una manovra).
Gli automobilisti che desiderano una copertura completa alla loro auto possono stipulare una polizza supplementare, non obbligatoria a norma di legge ma sicuramente estremamente utile, soprattutto nel caso di veicoli di elevato valore: la polizza ‘Kasko’.
La polizza Kasko garantisce una copertura integrale dei danni che possono venire occasionati al veicolo, non facendo distinzioni sul fatto che la colpa dell’incidente sia imputabile o meno al conducente dell’auto coinvolta.
Esistono diverse tipologie di polizze Kasko, disegnate su misura per adattarsi alle esigenze più varie degli automobilisti e per garantirne la soddisfazione completa.
Il prodotto sicuramente più completo è la polizza Kasko tradizionale, che garantisce copertura sia per danni occasionati nel corso di sinistri con altre vetture, sia nel caso di incidenti che coinvolgano solo il veicolo in questione (uscite di strada ecc.).
Un prodotto più economico ma che offre meno garanzie è invece la cosiddetta polizza ‘mini-Kasko’. Questa polizza risponde solo di danni causati nel corso di sinistri in cui è documentata la presenza di altri veicoli, non garantendo la copertura assicurativa per incidenti in cui sia coinvolto il solo mezzo assicurato.
Il prezzo del premio da pagare per la polizza Kasko può essere ridotto tramite l’introduzione di una franchigia (un importo che la compagnia assicuratrice non rimborsa in ogni caso) o stabilendo un massimale (il valore massimo dei danni che l’assicurazione si impegna a coprire).
Stipulando una delle assicurazioni Kasko, la formula che copre i danni causati dalla vostra auto, potrete guidare con la massima tranquillità, certi di essere tutelati da una polizza disegnata su misura per voi, a garanzia di copertura contro ogni rischio.

Vi consigliamo anche