0 Shares 9 Views
00:00:00
11 Dec

2020: auto con il pilota automatico!

Gianfranco Mingione
8 settembre 2013
9 Views

Dalla Mercedes Classe S, che per prima utilizzo gli alzacristalli elettrici, alle auto che si guidano da sole!  Si, la tecnologia in campo automobilistico, così come in molti altri settori che sfornano prodotti e servizi utili al nostro vivere quotidiano, fa passi da gigante. Tanto da voler realizzare, come la casa Nissan, un auto con pilota automatico entro il 2020.

La Nissan, non nuova ad esperimenti ben riusciti, come l’auto elettrica a zero emissioni “Leaf”, la più venduta di questa gamma, prova a realizzare un ulteriore innovazione che si basa sul sistema “Safety Shield”, in grado di monitorare a 360° lo spazio circostante la vettura. Il sistema si basa su un insieme di scanner laser, telecamere e sensori guidati dall’intelligenza artificiale. Si potrà guidare in autostrada con il pilota automatico e le auto potranno seguire la carreggiata o cambiare corsia di marcia per evitare incidenti.

Le vetture del futuro verranno testate in un centro prove in corso di realizzazione e che riprodurrà un tipico scenario urbano. L’obiettivo principale è, secondo i progettisti della Nissan, rendere l’automobile un mezzo di trasporto più sicuro: “Negli Usa il 93% degli incidenti è dovuto a errore umano (generalmente distrazione) e che gli incidenti stradali costituiscono la principale causa di decesso per le persone di età compresa tra i 4 ed i 34 anni. Il tutto, con un costo sociale di 160 miliardi di dollari” (fonte: ilmessaggero.it). I commenti negativi sul web, da parte degli amanti del volante, non si sono fatti attendere. Certo è che se tale introduzione può migliorare la guida distratta e incapace di molti, essere un utile ausilio per le persone disabili ed evitare lo stress da guida nei lunghi viaggi, ben venga il pilota automatico. Sicuramente, chi lo vorrà potrà scegliere se guidare o meno con il pilota automatico.

Non resta che attendere il nuovo scenario automobilistico.

[foto: www.alvolante.it]

 

 

 

Vi consigliamo anche