0 Shares 14 Views
00:00:00
13 Dec

Audi A3 Cabriolet: l’auto semplice ed elegante

LaRedazione
14 novembre 2013
14 Views

È elegante e di gran classe, pur rimanendo semplice ed essenziale: è la nuova A3 Cabriolet che arriverà in tutti i concessionari italiani a marzo del 2014.

Questa vettura è più leggera di circa sessanta chili rispetto alla versione precedente, però è più lunga di 18 centimetri. La struttura e la lega del cofano anteriore sono state prodotte con acciai ad alta resistenza che contribuiscono a renderla tutto sommato un’auto leggera e facilmente manovrabile.

L’Audi per questo modello propone tre allestimenti, ossia l’Attraction, l’Ambition e l’Ambiente e un prezzo che partirà dai 34.150 euro. Questa nuova cabriolet ha il tettuccio in tessuto che viene azionato grazie a un comando elettrico che lo solleva in soli 18 secondi: tutto merito di un motorino con sistema termoidraulico che ne facilita e ne velocizza l’apertura e la chiusura, anche quando l’auto si muove ma solo fino ai 50 chilometri orari.

In realtà, il modello precedente impiegava solo 11 secondi, ma questi sono dettagli nel complesso della vettura, che è davvero di primo livello. Nei vari allestimenti saranno disponibili caratteristiche differenti: ad esempio in quello denominato Ambiente anche la rete frangivento posteriore sarà di serie: la rete serve per proteggersi dal vento all’interno dell’abitacolo e negli altri allestimenti sarà invece disponibile solo su richiesta.

L’Ambiente ha inoltre i cerchi in lega 16’’, il cruise control, i sedili in tessuto misto, i sensori di parcheggio e il volante in pelle quattro razze. L’allestimento Attraction presenta invece l’Audi Drive Select di serie, poi i sedili in tessuto Marathon, il volante in pelle tre razze e i cerchi in lega da 16’’.

L’Ambition, infine, ha alcune particolarità in più: innanzitutto l’assetto sportivo ribassato di 15 millimetri, poi i cerchi in lega da 17’’, i fendinebbia, il bracciolo anteriore, l’impianto audio MMI, i sedili sportivi, il display dei comandi a colori e i terminali di scarico cromati. Per questa A3 l’Audi ha progettato anche un sistema di espulsione automatico del roll-ball che garantisce la protezione dei passeggeri in caso di incidente con ribaltamento del mezzo.

Gli interni di questo modello sono estremamente curati ma seguono un design che è pur sempre sportivo: la strumentazione è molto intuitiva e i comandi facili da usare. In Italia la nuova A3 Cabriolet verrà lanciata in primavera e avrà a disposizione un’ampia gamma di motori: un 1.4 TFSI a benzina da 140 Cv, un 1.8 TFSI S Tronic a benzina da 180 Cv, e un 2.0 TDI a gasolio da 150 Cv.

La casa automobilistica tedesca, in realtà, stima che in Italia riuscirà a vendere un’alta percentuale di vetture diesel; in ogni caso, questi motori garantiscono alte prestazioni ma con consumi ridotti del 13% rispetto al modello precedente e ad altre macchine concorrenti. Il motore 1,4 TFSI a benzina da 140 Cv avrà a disposizione en demand due cilindri escludibili per il risparmio del carburante.

Questo motore parte dai 34.150 euro, il Tronic parte dai 37.850 euro, mentre il 2.0 TDI parte dai 36.050 euro. Infine, è possibile richiedere un pacchetto aggiuntivo agli optional di serie: si tratta del pacchetto Business che comprende MMI Radio con navigazione, cruise control, sensori di parcheggio, lavafari e gruppi ottici anteriori. Nonostante sia una Cabriolet, la nuova Audi A3 ha un bagagliaio con una capienza di 320 litri che però può anche essere ampliato grazie al ribaltamento dei sedili posteriori; con la capote aperta la capienza è di 275 libri.

Insomma, l’Audi A3 Cabriolet non deluderà le aspettative degli appassionati, che potranno provarla a marzo prossimo.

 

Vi consigliamo anche