0 Shares 12 Views
00:00:00
15 Dec

Auto elettriche: in arrivo Kia Soul Ev

LaRedazione - 13 novembre 2013
LaRedazione
13 novembre 2013
12 Views

Il settore delle auto elettriche indubbiamente è il settore del futuro e Kia lo sa bene: è infatti in arrivo Kia Soul EV. Viviamo in un epoca storica che finalmente si è accorta dell’ambiente e della necessità di rispettarlo: di conseguenza, la maggior parte delle case automobilistiche ha iniziato a lavorare a nuovi modelli ecosostenibili.

Quando si parla di ecosostenibilità in relazione al mondo dell’auto, si parla prevalentemente di auto elettriche, le auto ecologiche pensate per un futuro a basso impatto ambientale. Ma le auto elettriche sono molto interessanti anche perché consentono di risparmiare sul caro benzina, tagliando nettamente i costi a carico degli automobilisti.

Auto più ecologiche, dunque, ma anche ottime soluzioni per il risparmio. I difetti più diffusi dei modelli in circolazione finora sono invece la scarsa autonomia e le prestazioni nettamente inferiori rispetto a quelle delle auto a benzina. Anche la Kia, celebre casa madre automobilistica giapponese, ha deciso di entrare nel settore di mercato delle auto elettriche: sta infatti per arrivare Kia Soul EV, modello a basso impatto ambientale che è anche l’evoluzione di uno dei modelli più di successo del marchio, la Kia Soul, appunto, molto venduta anche in Italia.

La nuovissima Kia Soul EV è stata presentata proprio in questi giorni in Corea del Sud, dove si trova il centro tecnico aziendale di Namyang. Per quanto riguarda estetica e design, la versione ecologica non presenta alcuna differenza rispetto alla tradizionale Kia Soul. A essere cambiata, dunque, non è la carrozzeria bensì l’anima, diventata appunto elettrica.

Il motore implementato è tra i più potenti della generazione elettrica: con 81,4 Kw e 285 Nm di coppia, è un motore da centoundici cavalli. La velocità massima raggiungibile a bordo della nuova Kia Soul EV è di 145 chilometri orari. L’accelerazione da zero a centochilometri allora avviene invece nell’arco di dodici secondi. La batteria che alimenta il motore è ai polimeri e ioni di litro.

Com’è facilmente intuibile, la caratteristica più importante per le batteria delle auto elettriche è ovviamente l’autonomia garantita, in altre parole la durata, che oggi è anche il principale punto debole di un po’ tutte le auto elettriche. La batteria della Kia Soul EV garantisce un’autonomia di duecento chilometri: ottima, soprattutto se confrontata ad altri modelli elettrici.

La ricarica completa, invece, avviene nell’arco di cinque ore. Ecosostenibile è anche l’equipaggiamento dotato di luci LED dal consumo estremamente ridotto, mentre le rifiniture sono realizzare con materiali naturali o addirittura riciclati, come ad esempio bio-plastiche e bio-tessuti. Anche le vernici sono composte da ingredienti di ultima generazione che non inquinano.

Una volta immessa sul mercato internazionale, la Kia Soul EV potrà contare sul programma Kia “Clean Mobility”, che prevede l’installazione di colonnine di ricarica nei luoghi in cui l’auto verrà messa in commercio.

Loading...

Vi consigliamo anche