0 Shares 16 Views
00:00:00
16 Dec

Auto nuove o auto usate? Guida all’acquisto

La Redazione - 14 ottobre 2013
La Redazione
14 ottobre 2013
16 Views

Auto nuove o auto usate? Guida all’acquisto, per orientarsi al meglio nel complicato mondo delle quattro ruote ed evitare fastidiosi imprevisti.

Al momento di acquistare un’auto, sia per cambiare la propria sia per comprarne un’altra, gli automobilisti sono alle prese con l’eterno dilemma: ‘auto nuova o auto usata‘?
Entrambe le scelte presentano vantaggi e svantaggi, che è opportuno analizzare a fondo prima di procedere a completare una transazione che, in ogni caso, ha un certo ‘peso’ economico e che pertanto è bene ponderare attentamente prima di portarla a termine e di firmare il contratto di vendita.
I vantaggi di comprare un’auto nuova sono diversi.

In primo luogo, l’acquirente ha la certezza di acquistare un veicolo privo di difetti dovuti ad un cattivo uso e inoltre ha la certezza di non andare incontro a ‘sorprese’ o da particolari eccessivamente usurati.
Inoltre, al contrario dell’acquirente di vetture di seconda mano, acquistando un veicolo nuovo, l’automobilista ha la possibilità di scegliere modello, colore, motorizzazione ed eventuali optional.
Altri punti di forza dei veicoli nuovi rispetto a quelli usati riguardano la maggiore vita utile del mezzo (se non si ha intenzione di cambiarlo nel breve periodo) e la certezza che l’auto risponde alle più recenti normative nel campo dei dispositivi anti inquinamento, con ottimi riscontri al momento di riduzioni della circolazione automobilistica nei centri urbani.
Infine, le auto nuove sono coperte da una garanzia totale del produttore di almeno ventiquattro mesi; molte inoltre godono di garanzie più lunghe grazie ad iniziative autonome della casa costruttrice.

Le auto usate, dal canto loro, presentano alcuni vantaggi importanti rispetto ai mezzi nuovi.
In primo luogo, il prezzo delle auto usate è inferiore rispetto ai veicoli nuovi.
Inoltre, soprattutto per le auto più comuni, è relativamente semplice trovare motorizzazione e colore simili al modello desiderato.
In terzo luogo, dopo la scadenza della garanzia il cliente si sente più ‘libero’ di effettuare la manutenzione ordinaria e straordinaria presso la propria officina di fiducia o anche autonomamente. Nel caso di veicoli nuovi, non recandosi presso le officine autorizzate dalla casa il cliente perde la garanzia.
Al momento di acquistare un veicolo usato in ogni caso è sempre preferibile rivolgersi a un concessionario o a un rivenditore: a differenza dei privati infatti, gli esercenti che vendono veicoli usati sono obbligati a fornire una garanzia di almeno dodici mesi.
Comprare auto nuove o auto usate? Guida all’acquisto per evitare sorprese.

Loading...

Vi consigliamo anche