0 Shares 12 Views
00:00:00
11 Dec

Citroen Berlingo: caratteristiche, consumi e prezzi

LaRedazione
26 novembre 2013
12 Views
citroen berlingo caratteristiche

Citroen Berlingo è una monovolume compatta e maneggevole, adatta al traffico della città e ideale per trovare parcheggio. Le sue dimensioni piuttosto contenute, infatti, – 43b centimetri di lunghezza e 181 centimetri di larghezza, a fronte di un’altezza di 180 centimetri – consentono di destreggiarsi alla perfezione nel traffico cittadino.

Nonostante ciò, Citroen Berlingo è un’auto capiente, dotata di cinque porte e in grado di ospitare comodamene fino a quattro passeggeri, più il conducente; anche il bagagliaio è molto capiente: può contenere da un minimo di 642 a un massimo di 3.800 dm3. Il serbatoio ha una notevole autonomia, può contenere infatti fino a sessanta litri di carburante.

Dotata di telecomando per aprire e chiudere le portiere a distanza, nonché per attivare/disattivare l’allarme, Citroen Berlingo è uno dei modelli su cui la casa madre francese punta maggiormente. La sicurezza rappresenta uno dei principali valori aggiunti ed è certificata dal Crash test euro NCAP su vettura. Per quanto riguarda gli accessori di serie, c’è soltanto l’imbarazzo della scelta. La vettura, infatti, può essere dotata di tendine rigide per coprire i bagagli: questo sono anche amovibili, ma si possono ripiegare, così da non creare problemi di spazio quando c’è bisogno di una maggiore capienza.

All’occorrenza è possibile installare panchetta posteriore della lunghezza di sessanta o quaranta centimetri, kit fumatori e portiere laterali che scorrono, con il vetro che si apre a compasso; queste ultime rappresentano un dettaglio stilistico molto apprezzato dai guidatori particolarmente attenti ai dettagli chic che forniscono anche maggiore praticità e maneggevolezza.

Si può inoltre disporre di una presa RCA, di un correttore per l’assetto dei fari, di retrovisori a elettricità e ovviamente fari fendinebbia. Il sedile del guidatore può essere regolato non solo in lunghezza, ma anche in altezza, così da adattarsi a persone di tutte le altezze. A essere regolabile è anche il poggiatesta dei sedili posteriori e il volante, di cui si può decidere autonomamente sia altezza che profondità; tutto ciò, ovviamente, è pensato per garantire il massimo comfort, la massima comodità a chi guida e a chi è semplice passeggero.

La chiusura può essere centralizzata e possono essere installati fari anteriori dotati di Led diurno. Per quanto riguarda le misure di sicurezza, gli airbag in dotazione possono essere disattivati per il sedile dei passeggeri. È possibile inoltre installare un computer di bordo, un utilissimo tergilunotto e un servosterzo. La climatizzazione avviene manualmente e può essere dunque regolata a seconda delle necessità. La radio che può essere installata supporta gli mp3 e viene diffusa in tutto l’abitacolo grazie a quattro, efficienti altoparlanti, che consentono un ascolto ottimale anche ai sedili posteriori. Chi vuole può usufruire di ruota di scorta, airbag per il guidatore e ABS. Prendendo in esame le caratteristiche, la Citroen Berlingo, quindi, rappresenta una monovolume su cui puntare.

 

 

Vi consigliamo anche