0 Shares 12 Views
00:00:00
18 Dec

Concessionarie auto: consigli per l’acquisto

La Redazione - 16 ottobre 2013
La Redazione
16 ottobre 2013
12 Views

Al momento di acquistare un veicolo nuovo, gli automobilisti sono alle prese con il dilemma dovuto alla scelta del modello e al luogo d’acquisto. Per poter scegliere bene, è utile rivolgersi a varie concessionarie auto ed ottenere così i migliori consigli per l’acquisto.

Normalmente, il processo che porta alla decisione di acquistare un’auto nuova è lungo e complesso, meditato nel corso del tempo.
Prima di prendere la decisione finale, questa è stata maturata a lungo, dopo innumerevoli ripensamenti.
Una volta deciso il modello di proprio interesse o, per lo meno, ridotte le opzioni tra cui scegliere a un certo numero di veicoli, è opportuno iniziare a vagliare le possibilità offerte dal mercato.

Esistono tre differenti tipologie di concessionarie. Quelle ‘monomarca’, che trattano esclusivamente i veicoli di un marchio; quelle ‘di gruppo’, che si occupano di auto di un determinato gruppo industriale (per esempio Audi-Volkswagen-Skoda o Fiat-Alfa Romeo-Lancia); quelle ‘multimarca’ che trattano veicoli di diversi marchi non relazionati tra loro.
Le concessionarie, nel corso degli ultimi anni, sono state obbligate dalla drammatica crisi del mercato ad adattarsi, fornendo un numero crescente di servizi al proprio cliente per non scomparire dalla scena.

Per questo, l’acquisto di un’auto nuova richiede un certo periodo di riflessione, soprattutto in virtù del grande esborso economico e del fatto che le varie concessionarie presenti sul mercato spesso offrono offerte speciali per attrarre i clienti.
Per questo, recandosi alla concessionaria situata in una città limitrofa spesso si possono riscontrare differenze di alcune centinaia di euro sul prezzo di vendita o strappare condizioni particolarmente vantaggiose, ottenendo per esempio una maggiore valutazione di un veicolo usato da rientrare o alcuni optional inclusi nel prezzo.

Pertanto, il consiglio principale che si può dare a chi è in procinto di comprare un’auto nuova rimane quello di non fossilizzarsi su di un solo marchio o modello. Moltissimi costruttori offrono prezzi estremamente vantaggiosi per le loro vetture, garantendo dotazioni e caratteristiche comparabili con altri marchi più blasonati.

Per chi non presta particolare attenzione al marchio, la scelta di un veicolo Skoda, Seat o Dacia garantirà l’acquisto di un auto equipaggiata con tecnologia Volkswagen-Audi o Renault, ad un prezzo decisamente inferiore rispetto a quanto si pagherebbe per l’acquisto di una ‘cugina’ appartenente al costruttore più blasonato.
Ovviamente, è sempre bene prestare attenzione ad offerte troppo vantaggiose, soprattutto se ci si rivolge a concessionari multimarca poco conosciuti: talvolta si tratta di veicoli importati senza aver pagato l’IVA corrispondente. In caso di acquisto, il compratore si rende complice di questa frode e si assume tutte le responsabilità amministrative e penali del caso.
Per l’acquisto di un’auto il miglior consiglio riguarda il fatto di affidarsi a concessionarie con una costante presenza sul mercato.

Loading...

Vi consigliamo anche