0 Shares 17 Views
00:00:00
16 Dec

Fiat Panda è di nuovo l’auto più venduta in Italia

LaRedazione - 10 ottobre 2013
LaRedazione
10 ottobre 2013
17 Views

La Fiat Panda è una di quelle auto che in un certo senso ha fatto la storia del nostro Paese: diffusissima tra gli anni Ottanta e Novanta, questa utilitaria per molti rappresenta ancora il simbolo di un’epoca felice ormai passata.

Come la Cinquecento, la Fiat Panda si è imposta come utilitaria per la famiglia e della famiglia, facendo di caratteristiche come la comodità e il prezzo accessibile il suo punto forte. Dopo anni in cui era caduta un po’ nell’oblio, la Fiat Panda è oggi nuovamente protagonista del traffico nelle città italiane: è infatti ancora una volta l’auto più venduta nel Bel Paese.

I dati sono freschi (risalgono al mese scorso, settembre 2013) e parlano chiaro: la Panda è tornata di gran moda e fa nuovamente parte delle abitudini quotidiane degli italiani. Un successo non solo della casa madre, la Fiat, che ha riproposto l’essenzialità della vecchia Panda con un design rimodernato e nuovi, indispensabili accessori, ma anche del Made in Italy, che soprattutto per quanto riguarda il settore automobilistico viene spesso bistrattato e snobbato a favore di marchi stranieri.

Sono bel 8.685 le Fiat Panda attualmente ritirate dalle concessionarie Fiat sparse in tutta Italia; non leader del mercato italiano: la Panda si conferma anche regina in Europa, dove torna ad essere una delle vetture automobilistiche appartenenti al segmento A più vendute in assoluto. E questo nonostante l’inevitabile calo del mercato dello auto, un calo fisiologico e oggi più che mai legato alla crisi che imperversa in tutta l’Eurozona.

Nel nostro Paese, infatti, quest’anno sono state immatricolate soltanto 78.126 nuove vetture, un numero importante che tuttavia rivela un calo netto dell’11,8% rispetto agli stessi mesi del 2012. Ma forse proprio la crisi sta facendo bene alla cara, vecchia Panda, che col suo look rimodernato si presenta come una delle citycar più compatte e accessibili del panorama automobilistico odierno: il costo contenuto, infatti, è uno dei punti a suo favore, così come le dimensioni che rendono meno difficoltosa la ricerca di parcheggio, dramma delle nostre città.

Non solo: un risparmio ancora maggiore è consentito dalle versioni ecologiche Natural ed Easy Power a Metano e GPL. In un’opinione pubblica sempre più sensibile al rispetto della natura, la novità ecologista è stata accolta con favore un po’ da tutti, anche perché permette un considerevole risparmio di denaro rispetto alle classiche auto a benzina. E la Fiat Panda, infatti, si conferma la più venduta del 2013 tra le auto a metano.

Tutto merito del motore TwinAir da soli 0.9 litri abbinato alla all’alimentazione ultra economica Natural Power, che con i suoi costi estremamente contenuti permette di recuperare in poco tempo l’investimento necessario per l’installazione dell’impianto a gas.

Loading...

Vi consigliamo anche