0 Shares 17 Views
00:00:00
16 Dec

Gli italiani amano le due ruote

dgmag - 5 giugno 2009
5 giugno 2009
17 Views

Lasciate indietro le giornate buie e grigie, gli abitanti del Bel Paese non solo cambiamo umore e modo di vestirsi, ma anche modo di spostarsi; dato riscontrato da Subito, il sito di annunci classificati per compare e vendere di tutto, che, rispetto ad un anno fa ha verificato un aumento del 200% delle inserzioni nella categoria moto e scooter.

L’80% degli uomini e quasi la totalità delle donne pensa che non esista una distinzione tra sessi nel modo di approcciare questi mezzi. Ma attenzione! Tutto dipende dalla tipologia di mezzo a cui si fa riferimento:
– il 47% degli uomini e il 45% delle donne ritiene che la moto, soprattutto quella sportiva o da strada, sia il mezzo ideale per il sesso forte.
– il 40% delle donne si vede bene in sella ad una moto sportiva o da strada.
– più del 50% degli uomini vede per la donna più congeniale uno scooter, preferibilmente a ruota alta.

L’80% dichiara che le due ruote non si possiedono perché sono un mezzo pratico o economico ma per vera passione! Una passione che s’indebolisce all’ora di partire per la vacanza. Solo il 32% ha risposto che utilizzerebbe la moto per viaggiare durante la pausa estiva.

In generale si rileva comunque una radicale inversione di tendenza nei confronti delle quattro ruote: per ragioni economiche, per un maggior rispetto dell’ambiente o semplicemente per la voglia di libertà il 44% degli intervistati afferma infatti che in futuro userà sempre meno la macchina in favore delle due ruote, che vengono considerate da oltre il 30% delle donne un mezzo pratico ed economico.

La Lombardia e la Sicilia sono le regioni delle “quote rosa”: il 18,4% delle donne lombarde dichiara di possedere un mezzo a due ruote seguita dal 11,8% delle siciliane Piemonte, Liguria, Umbria e Abruzzo le regioni meno pigre e più coraggiose: sono quelle che presentano le percentuali più basse di persone per cui la moto non è un mezzo scomodo o poco sicuro.

Bandiera verde all’Emilia Romagna: in testa alla classifica gli abitanti di questa regione, che  rappresentano il 22% di quelli che scelgono la moto perché mezzo meno inquinante. In seguito i campani, con il 18,5% e i siciliani con il 14,8% del totale.

Subito.it svela anche che sono sempre e comunque “le italiane” le preferite dagli internauti del sito di annunci di compravendita numero uno in Italia, seguite da vicino dalle giapponesi. Stile, emozionalità e carattere rimangono quindi i temi principali quando si parla di una passione come le due ruote!

Questa la Top 5 dei brand più ricercati:
Vespa
Ducati
Honda
Yamaha
Suzuki.

Loading...

Vi consigliamo anche