0 Shares 12 Views
00:00:00
13 Dec

Gomme termiche: ecco le migliori sul mercato

La Redazione
22 ottobre 2013
12 Views

Come capire se le gomme termiche che si intendono acquistare sono effettivamente compatibili per il nostro veicolo? Come facciamo a sapere se effettivamente sono le migliori sul mercato? Beh, il test dell’Automobile Club Tedesco (ADAC) corre in nostro soccorso in quanto proprio questa “prova” ha consentito di paragonare ben 24 modelli diversi. In particolare, i modelli di gomme termiche si dividono in due grandi gruppi:

-175/65 R14 T, per Fiat 500, Operl Corsa e Ford Fiesta
-95/65 R15 T, adatti a veicoli come l’Alfa Romeo Giulietta, Volkswagen Golf e Audi A3.
La prima piazza è stata assegnata al Continental Contact TS800, il quale si comporta in modo impeccabile in qualsiasi condizione stradale. La sua mescola riesca a raggiungere rapidamente una temperatura ottimale, adatta ad aumentare il grip e favorire il control del veicolo.
C’è poi la Michelin Alpin A4, ottima sul ghiaccio ma meno efficiente sul bagnato, tende a consumarsi più rapidamente della precedente gomma termica considerata.
Terza posizione, secondo l’ADAC, per la Dunlop SP winter, discretamente affidabile in qualsiasi condizioni dell’asfalto ma con una maggiore difficoltà nel raggiungere le “hot temperature” ovvero la temperatura alla quale la mescola si ammorbidisce e aderisce meglio al suolo (per via di una maggiore temperatura).
Adac a parte, ci sono modelli a prezzi più modici? Certamente, ma bisogna sottolineare che nel caso delle gomme termiche è meglio affidarsi a una casa costruttrice con una certa esperienza: ne vale la nostra sicurezza quindi spendere qualche decina di euro in più potrebbe salvarci la vita.

Un altro pneumatico invernale, termico e adatto alle esigenze dei clienti è certamente i Yokohama Winter v902 il quale presenta un battistrada rinnovato rispetto al precedente, una formulazione nuova della mescola dura e soprattutto una minore resistenza al rotolamento, che permette quindi una ridotta emissione di sostanze nocive.
Ancora non siete sicuri? Gli ultimi due modelli potrebbero far cadere ogni vostra titubanza. Sono due creature della Pirelli:
-Scorpion winter
-Sottozero serie 2.
Il primo offre una maggiore aderenza ed è come se guidaste con un grip tipo dell’estate, il secondo garantisce una stabilità da top di gamma, è adatto alle auto di grandi dimensioni e molto pontenti, specie se la vostra guida è molto sportiva.
Insomma, innovazione e sicurezza sono le parole d’ordine: gomme termiche invernali adatte a tutti.

Vi consigliamo anche