0 Shares 10 Views
00:00:00
17 Dec

Lamborghini Huracan LP 610-4: scheda tecnica

LaRedazione - 1 gennaio 2014
LaRedazione
1 gennaio 2014
10 Views
lamborghini-lp-610-4-huracan

La Lamborghini ha annunciato la sua nuova vettura la LP 610-4 Huracàn, che sarà presentata ufficialmente al Salone di Ginevra e subito dopo immessa sul mercato. Prima dell’apparizione in pubblico il nuovo modello di Sant’Agata Bolognese sarà protagonista indiscusso di una serie di 130 presentazioni che si terranno in tutto il mondo, a partire dal prossimo gennaio, nelle quali i potenziali clienti potranno vedere in anteprime la LP 610-4 Huracàn, proprio in vista delle prime consegne, che sicuramente riguarderanno clienti abituali.

Il nuovo modello della casa italiana era stato battezzato all’inizio con il nome di Cabrera, ma successivamente si è voluto richiamare il nome del toro ” Huracàn ” che nel corso della sua vita si distinse per il suo carattere, travolgendo anche diversi toreri.

Molte le novità della LP 610-4, sia esternamente che internamente, mentre per quanto riguarda il motore avrà ancora un V10 come la Gallardo. Questa versione del V10, con 5200 cmc, rispetto a quella presente sulla Gallardo LP 560-4 ha incrementato la potenza di 50 cavalli, portandosi così a quota 610 CV ad un regime di rotazione di 8.250 giri, a cui si unisce una coppia massima di 560 Nm erogata a 6.500 giri.

L’impianto di alimentazione è rimasto quello degli ultimi modelli della casa bolognese del tipo ad iniezione diretta “stratificata” che grazie agli iniettori posizionati sia nella camera di scoppio che nei condotti d’aspirazione, permette di avere un ” bilanciamento ” ideale tra potenza,e consumi, senza perdere in fluidità.

Per quanto riguarda le prestazioni garantite dal V10, la casa dichiara una velocità massima che oltrepassa i 325 chilometri/ora, con un dato “monstre” anche per quanto riguarda lo scatto da fermo con soli 3,2 secondi per arrivare a 100 chilometri /ora e 9,9 per toccare i 200.

Buoni anche i dati relativi a consumi ed emissioni, rapportati alla vettura, che usufruiscono anche del sistema “Start&stop”. Con la LP 610-4 Huracàn si possono percorrere 100 chilometri utilizzando 12,1 litri di carburante e le emissioni sono di 290 grammi per chilometro, Il nuovo propulsore Lamborghini ha ottenuto l’omologazione come “Euro 6”.

Per quanto riguarda il look esterno la LP 610-4 Huracàn è decisamente diversa rispetto alla Gallardo, e si avvicina di più alla Aventador LP 700-4, con le sue forme molto spigolose. Il muso è molto aggressivo e la linea del tetto è bassa e filante, mentre il cofano motore presenta una copertura ottenuta tramite un vetro oscurato con ai lati delle prese da’aria, che si trovano anche ai lati della griglia anteriore e lateralmente, dove si ha anche una superficie vetrata ridotta all’essenziale. Nel complesso una linea estremamente aerodinamica, caratterizzata anche da gruppi ottici molto sagomati.

L’interno dell’abitacolo è stato completamente ridisegnato, accogliendo degli elementi che fino a questo momento si potevano trovare solo sulla Aventador. Del tutto nuova la strumentazione, completamente digitale, inserita in uno schermo da 12,3 pollici che oltre a fornire tutte le informazioni necessarie al pilota, offre la possibilità di gestire sia il navigatore che il sistema di “infotainment”. Di ottima fattura anche i rivestimenti che sono stati realizzati con un misto tra pelle Nappa ed Alcantara. Ancora non comunicato il prezzo, che certamente sarà adeguato ad una “supercar” come la nuova Lamborghini.

 

Loading...

Vi consigliamo anche