0 Shares 18 Views
00:00:00
16 Dec

Lamborghini, vendite in aumento

dgmag - 15 aprile 2009
15 aprile 2009
18 Views

Automobili Lamborghini ha annunciato la chiusura dell’esercizio 2008 con nuovi risultati record, nonostante la difficile congiuntura economico-finanziaria.

Tutti i principali indicatori vendite, numero di auto consegnate, ricavi e utili hanno superato le già significative performance dell’anno precedente. Nel corso del 2008 il fatturato è cresciuto del 2,5% passando a 478,8 milioni di Euro dai 467,1 milioni del 2007.

L’utile ante imposte è passato a 60 milioni di Euro, dai 47,1 milioni dell’anno precedente, registrando un incremento del 27,4%. Il ROS è stato pari al 12,5% rispetto al 10,1% del precedente esercizio. In aumento dell’1% anche le vendite con 2.430 vetture consegnate (2.406 nel 2007).

In Europa le vendite sono rimaste stabili: mercati tradizionali, come Germania e Gran Bretagna, hanno mostrato una lieve contrazione, mentre l’Italia ha registrato un incremento del 10% con 230 vetture consegnate (209 nel 2007), attestandosi come secondo mercato a livello mondiale.

Il maggior tasso di crescita è stato raggiunto in Medio Oriente e nei principali mercati asiatici. Nell’area mediorientale, e in particolare negli Emirati Arabi Uniti, le vendite sono aumentate del 66%, con 166 auto vendute rispetto alle 100 dell’anno precedente. In Estremo Oriente, la Cina ha più che raddoppiato le vendite passando dalle 28 vetture consegnate nel 2007 alle 72 nel 2008. L’incidenza del Medio Oriente e dell’Estremo Oriente sulle vendite totali 2008 è stata pari al 21,8% rispetto al 15% dell’anno precedente.

Le buone performance di vendita e di risultato economico sono riconducibili alla politica di espansione della presenza del brand e della rete di distribuzione a livello globale. Inoltre il marchio può contare oggi su una gamma di offerta particolarmente ampia e interessante, arricchita nel 2008 dal lancio della nuova Lamborghini Gallardo LP 560-4 Coupé. Le numerose attività sul fronte del rafforzamento del brand e della sua notorietà sono stati gli altri fattori di successo della Casa di Sant’Agata Bolognese.

La crescita e lo sviluppo di Lamborghini testimoniano come questo progetto di turn-around sia stato uno dei più efficaci ed apprezzati nei settori dell’automotive e del lusso.

Loading...

Vi consigliamo anche