0 Shares 15 Views
00:00:00
16 Dec

Le auto elettroniche dovranno fare rumore

dgmag - 12 maggio 2009
12 maggio 2009
15 Views

Stramba iniziativa dell’Ue che sta per emanare un regolamento in base al quale le auto elettriche dovranno fare rumore esattamente come le auto normali.

Questo perché le auto che non emettono rumori sono troppo pericolose per bambini, non vedenti, pedoni o ciclisti.

Non si sa se per simulare il rumore saranno utilizzati degli espedienti o si farà ricorso a motori più potenti e dunque più rumorosi ma probabilmente si opterà per la prima soluzione dal momento che la particolarità delle auto elettriche è anche di essere meno potenti.

Intanto la ricerca e lo sviluppo di auto elettriche e ibride, grazie soprattutto al crescente impegno dei grandi gruppi automobilistici, sta conoscendo una fase di forte accelerazione, al punto che le previsioni indicano una quota di mercato in Europa per queste tipologie di veicoli del 20-25% nei prossimi 5-10 anni.

E’ quanto emerso nel convegno Auto elettrica e infrastruttura: prospettive, sfide e opportunità organizzato da Anie, Anfia e Cei-Cives.

In particolare per le auto ibride che abbinano un motore tradizionale a un motore elettrico e di cui esistono già diversi modelli in circolazione, le stime ipotizzano una quota di mercato in Europa del 10-15% nei prossimi 5 anni, mentre per le auto elettriche l’obiettivo è di un 10% in 10 anni.

Loading...

Vi consigliamo anche