0 Shares 11 Views
00:00:00
15 Dec

Leasing auto: informazioni e consigli

La Redazione - 7 novembre 2013
La Redazione
7 novembre 2013
11 Views

Con un contratto di leasing auto piuttosto che comprare l’auto e quindi sopportarne anche la svalutazione dovuta all’uso e all’obsolescenza tecnica, voi avrete un’ auto in locazione e alla scadenza del contratto la restituirete oppure potrete comprarla con una maxirata finale il cui ammontare è prestabilito nel contratto. Questo è il leasing operativo che si sta diffondendo sempre più, ma tradizionalmente il rapporto si svolge tra un intermediario finanziario, ovvero una società di leasing che compra il veicolo dal produttore e lo offre in leasing e l’utilizzatore finale, in questo caso abbiamo il leasing finanziario. Nel leasing finanziario i costi aumentano perché deve essere considerato anche il lucro dell’intermediario.

Quali sono i vantaggi?
Innanzitutto se siete un’impresa e avete una partita iva potrete dedurre fino al 50% del canone del leasing, ovviamente sono fissati dei tetti massimi, infine e non meno importante, allo scadere del contratto potrete liberarvi dell’auto e magari prenderne un’altra che vi assicurerà l’efficienza dell’auto nuova.
Esiste un solo tipo di contratto di leasing? No, esiste il contratto base che corrisponde in linea di massima a quello già descritto e poi esiste il full leasing, in questo caso vi libererete anche di tutte le spese solitamente legate alla manutenzione di un auto e quindi nel costo del canone sarà compreso il bollo auto, l’assicurazione, multe e spese di immatricolazione.
Ci sono dei punti deboli? Certo, nessuno è troppo ingenuo da farvi regali, nel contratto di leasing possono essere posti dei limiti, ad esempio i vincoli di chilometraggio e quindi non deve essere superato il numero di Km indicato nel contratto, un altro vincolo possibile può essere legato alla guida esclusiva, spesso viene richiesto di rivolgersi solo ad officine convenzionate per i controlli e infine questo tipo di contratto di solito richiede anche il pagamento dell’assicurazione contro furto e incendio (tranne nel caso di full leasing).

Tutti possono ottenere un auto in leasing? No, vi è un’istruttoria da fare e la stessa è abbastanza complicata, mira anche a capire se avete la solidità economica giusta per affrontare le spese del contratto di leasing e quindi se siete dei pagatori affidabili. L’istruttoria richiede tempo e non è detto che vada a buon fine, la stessa ha anche dei costi che variano in base alla società di leasing a cui vi rivolgete o al costruttore.
Il consiglio è di controllare bene, prima di stipulare il contratto, quali sono i costi dello stesso e anche in questo caso si stanno diffondendo dei comparatori che potranno aiutarvi a scegliere la strada più conveniente.
Ecco una breve disamina su ciò che c’è da sapere sul leasing auto.

Loading...

Vi consigliamo anche