0 Shares 15 Views
00:00:00
11 Dec

Mercedes GLA, il Suv versatile

LaRedazione
10 novembre 2013
15 Views

Dopo numerose anticipazioni la nuova Mercedes-Benz GLA è arrivata a soddisfare la curiosità degli appassionati di motori. Il nuovo suv -il cui prototipo era già stato presentato con successo al Salone di Shanghai- rappresenta il quarto di cinque modelli di carrozzeria previsti dalla casa tedesca: dopo la Classe A, la Classe B e la CLA arriva questo crossover che precede di poco l’uscita della CLA Shooting Brake.

Il nuovo modello Mercedes ha debutatto a settembre 2013 al Salone di Francoforte destando l’ammirazione di addetti ai lavori e non: si tratta di una vettura versatile e sportiva che comprende quattro motorizzazioni turbo a iniezione diretta. C’è l’1.6 turbo da 156 cavalli e il 2.0 turbo da 211 cavalli (rispettivamente per GLA 200 e GLA 250 a benzina), sul fronte diesel ci sono il 2.1 da 136 cavalli e il 300 Nm della GLA 200 CDI oppure da 170 cavalli e il 350 Nm della GLA 220 CDI. La nuova Mercedes-Benz è lunga 442 centimetri per 180 di larghezza e 149 di altezza, il bagagliaio ha una capienza che arriva fino ad 836 litri. Tutti i modelli sono dotati di trazione integrale 4Matic, mentre la GLA 200 è disponibile solo a trazione anteriore. Migliori sono considerate le prestazioni della GLA 250 in termini di velocità rapportata ai consumi. Il cliente può scegliere tra il classico cambio manuale a sei marce oppure le sette marce 7G-DCT.

Al Salone di Francoforte è stata definita una Classe A in versione sportiva. In definitiva si tratta di un fuoristrada leggero ma di enorme potenza.Ma guardiamolo più da vicino per scoprirne dettagli tecnici ed estetici: lungo le fiancate troviamo parafanghi bombati con bordini in plastica, i fari sono legati tra loro da un listello cromato e possono proiettare immagini contenute, ad esempio, su uno smartphone mediante luci laser, gli interni sono curatissimi, concepiti in chiave casual-chic con rivestimenti in pelle e superfici in alluminio. Ma quali sono le differenze sostanziali rispetto alla Classe A? Questo modello è decisamente più rialzato e gli interni appaiono migliorati per stile e qualità. E quali sono i diretti concorrenti della nuova Mercedes GLA Concept? Senza dubbio la BMW X1, l’Audi Q3 e probabilmente anche la Range Rover Evoque, pur appartenendo ad un segmento stilistico diverso rispetto alla neonata Mercedes. Infine, dopo la scheda tecnica della Mercedes GLA, ecco il prezzo del modello base che si aggira attorno ai 30mila euro. In parecchie concessionarie c’è stato un boom di ordinazioni.

Vi consigliamo anche