0 Shares 19 Views
00:00:00
17 Dec

Nissan, le caratteristiche della Qashqai in offerta

LaRedazione - 13 novembre 2013
LaRedazione
13 novembre 2013
19 Views

Tra le promozioni della Nissan del 2013 c’è la Qashqai in versione diesel o GPL allo stesso prezzo di listino della motorizzazione benzina, con prezzi che partono da 16950 euro iva compresa. Scopriamo di più su questa autovettura che ha fatto da apripista al segmento delle crossover!

Proprio della versione entry level della Qashqai parleremo nell’articolo, con motorizzazione diesel 1.6 litri. Il motore rappresenta la perfetta tendenza del momento di ridurre la cilindrata mantenendo invariate, se non migliorando, le prestazioni globali. Infatti il 1.6 litri è entrato in listino sostituendo il vecchio 2 litri, ed a dispetto della cilindrata ridotta ne mantiene le stesse prestazioni, migliorando addirittura nella coppia massima. Questo ‘downsizing’ del motore ha invece un effetto benefico sui consumi, ridotti addirittura di un quarto rispetto alla cilindrata precedente!

L’abitabilità interna è più che sufficiente, e la plastiche e i rivestimenti sono di buona fattura. Se per tutto il resto dell’abitacolo non si spende una parola contro le plastiche di rivestimento, bisogna necessariamente farlo per la consolle centrale, che presenta plastiche dure e facilmente rigabili.

La posizione di seduta per i sedili anteriori è molto buona, anche se la visuale posteriore è limitata da un lunotto non molto ampio, a dire la verità. A questo problema si può ovviare usufruendo dell’ampio angolo di visuale offerto dai retrovisori esterni, oppure a scelta montando come optional un impianto di telecamere esterne per riprodurre quello che succede intorno alla vettura sull’ampio schermo del navigatore.

Come abbiamo già sottolineato, uno dei pregi di questa vettura è proprio la qualità del motore, che oltre a possedere i molti pregi elencati in precedenza fa rilevare anche come non abbia mai mostrato ‘strappi’ nell’erogazione di potenza salendo di giri. Si segnala, come unica nota di demerito, il fatto che sotto i 2000 giri il motore sia un po’ ‘vuoto’. Tuttavia, appena varcata la soglia di minimo il motore spinge bene la vettura.

Come abbiamo introdotto all’inizio dell’articolo, il prezzo delle versioni diesel dell’autovettura viene equiparato alle motorizzazioni benzina, e dunque parte da 16.950 euro per la versione base. Due gli allestimenti, Visia e Tekna. Visia prevede una dotazione di serie composta da ESP, 6 airbag, climatizzatore, computer di bordo, radio con controlli sul volante e ingresso AUX, possibilità di leggere mp3 e collegamente telefono cellulare via Bluetooth.

La Tekna aggiunge a tutto quello sopra citato i cerchi in lega, con possibilità di scelta tra 17 o 18 pollici di diametro, un climatizzatore automatico bizona, un’impianto audio Bose, un caricatore da 6 CD, i sensori di parcheggio montati sul paraurti posteriore, un tetto panoramico in cristallo, i vetri oscurati, un volante in vera pelle e il Keyless, che vi consente di far partire l’auto senza dover girare la chiave, solo premendo un pulsante. La Qashqai rappresenta di sicuro una delle migliori promozioni della Nissan 2013.

 

Loading...

Vi consigliamo anche