0 Shares 18 Views
00:00:00
15 Dec

Noleggio auto a lungo termine: quanto costa e quando conviene?

La Redazione - 22 ottobre 2013
La Redazione
22 ottobre 2013
18 Views

Con la recente crisi finanziaria, non tutti purtroppo possono più permettersi l’acquisto di un’auto nuova direttamente dal concessionario, ma si cerca sempre metodi per dilazionare il pagamento in piu mesi possibile. Ecco allora che entra in gioco il noleggio di auto per un lungo termine, sempre più utilizzato non solo da aziende per le proprie flotte di auto, ma anche da privati

Ecco come funziona il noleggio di auto a lungo termine: Il contratto di noleggio ha durata compresa tra i 2 e i 5 anni, e il prezzo da corrispondere ogni mese varia in base alla tipologia di veicolo scelto, dal numero dei chilometri effettuati, e così via. Nelle spese del contratto sono comprese tutte le spese regolari, escludendo ovviamente quella per il carburante. Facendo così, si consente a chi usufruisce dell’auto di averne una senza dover per forza acquistarla e spendere direttamente soldi per la manutenzione del veicolo. Di norma le spese comprese nel canone mensile sono: l’assicurazione; il bollo; l’assistenza post-incidente; la manutenzione del veicolo (che include anche guasti non preventivabili); tutti i tagliandi; il cambio degli pneumatici; tassa di possesso e soccorso stradale.

Sicuramente il noleggio di auto può rappresentare un’alternativa valida nel caso in cui fossimo certi di utilizzare l’auto solo per un breve periodo di tempo, o in ogni caso sappiamo che non possederemo la stessa auto per un lungo periodo di tempo (stimando un arco di tempo superiore ai quattro anni). Il noleggio di auto, inoltre, ci garantisce di non avere alcuna spesa extra nel caso in cui avessimo magagne alla parte meccanica dell’auto.

Acquistare un auto di proprietà può portare sicuramente ad impegni di tempo maggiori, soprattutto all’inizio, per compilare i vari moduli di assicurazione, proprietà, acquisto, ecc… ma nell’acquisto di un’auto nuova da un concessionario dobbiamo anche tener conto della possibilità di ottenere una permuta del precedente veicolo, della possibilità di ottenere un piccolo sconto sul valore finale dell’auto, allorchè nel caso in cui ci apprestassimo ad acquistare una km0… Inoltre, il concessionario dà sempre e sicuramente la possibilità di acquistare un’autovettura con un finanziamento in leasing!

Concludendo, possiamo affermare che sicuramente usufruire di un’autovettura mediante un contratto di noleggio a lungo termine porta con se indissolubili vantaggi, oltre a non portare noie all’utilizzatore finale, in quanto tutte le pratiche e le prenotazioni per tagliandi o cambio pneumatici vengono gestiti direttamente dalla società che affitta il veicolo, ma sicuramente la cifra spesa sarà intorno, se non superiore, al vero acquisto dell’auto.

Loading...

Vi consigliamo anche