0 Shares 16 Views
00:00:00
13 Dec

Nuova Volkswagen Touareg, da aprile nei concessionari

11 febbraio 2010
16 Views

Volkswagen ha svelato la nuova Touareg, una vettura riprogettata che rappresenta l’apice dell’innovazione tecnologica fin dalla nascita del Marchio.

La nuova Volkswagen Touareg reinterpreta l’idea di SUV versatile, grazie a una gamma di propulsori in grado di abbattere i consumi del 20% (rispetto alla precedente) e a una moltitudine di nuovi sistemi di assistenza e sicurezza.

La Touareg sarà la prima e al momento unica SUV di origine europea ad essere disponibile con una versione ibrida; con un consumo di soli 8,2 litri di carburante ogni 100 km, questa vettura stabilisce nuovi standard per i SUV con motore benzina adatti per i percorsi offroad.

la Touareg Hybrid può raggiungere anche i 50 km/h funzionando esclusivamente con la propulsione elettrica, quindi a emissioni zero.

Per quanto riguarda i propulsori Diesel, grazie a un consumo nel ciclo combinato di 7,4 litri/100 km, in futuro la Touareg V6 TDI potrà vantare il miglior risultato nel segmento dei veri fuoristrada. Entrambe le versioni, Touareg Hybrid e V6 TDI, sono i SUV di grandi dimensioni (benzina e Diesel) più parchi nei consumi mai costruiti in Europa.

Anche nella nuova Touareg la Volkswagen continua a puntare sull’ecocompatibilità. Di seguito sono elencati i presupposti per conseguire tale obiettivo.

Primo: realizzare il modello base della SUV più leggero di 208 kg rispetto al precedente. Un notevole salto di qualità, così come il fatto che la resistenza alla torsione della carrozzeria sia stata ulteriormente aumentata del 5%, un risultato unico rispetto alla concorrenza.

Secondo: i progettisti hanno notevolmente migliorato il coefficiente Cx grazie a un attento perfezionamento dell’aerodinamica e abbassando la vettura rispetto al modello precedente. In questo modo, oltre a conferire alla parte anteriore lo stile di design del nuovo DNA Volkswagen, la superficie frontale risulta ridotta.

Terzo: tutti i motori sono abbinati di serie al cambio automatico a 8 rapporti che rappresenta di per sé una novità inedita nel segmento. I motori offrono inoltre vantaggi notevoli rispetto ai precedenti sul fronte dei consumi con un risparmio anche superiore a oltre due litri ogni 100 km.

Sempre nell’ottica dell’ottimizzazione dei consumi, è stata modificata la trazione integrale. Nella versione standard, tutte le Touareg di nuova generazione sono equipaggiate con una trazione integrale 4Motion dotata di differenziale autobloccante Torsen (pendenza superabile 31°). Come la Tiguan Track & Field, la Touareg dispone inoltre di un Programma di marcia Offroad che, tramite un pulsante, imposta i sistemi ABS, EDS e ASR per l’impiego fuoristrada, attiva l’assistente di marcia in discesa e adatta i momenti di cambiata del cambio automatico.

Su richiesta, il modello V6 TDI può essere equipaggiato con il Pacchetto Terrain Tech che, anziché il differenziale Torsen, prevede lo schema di trazione 4XMotion con un ripartitore di coppia ancor più fortemente orientato all’impiego fuoristrada, comprendente un riduttore e due differenziali, uno centrale e l’altro posteriore, con un bloccaggio fino al 100% (pendenza superabile 45°).

Come nelle Touareg di prima generazione, la trazione 4XMotion è dotata di un comando che, a seconda delle necessità, permette al guidatore di scegliere tra diverse funzioni che ora sono cinque: Onroad, Offroad (Programma di marcia Offroad più attivazione automatica del bloccaggio meccanico), Low (Offroad più attivazione del riduttore, aumento dei punti di innesto, nessun passaggio automatico alle marce superiori in modalità manuale), Bloccaggio supplementare del differenziale centrale, Bloccaggio supplementare del differenziale posteriore. Con questo equipaggiamento, la Touareg supera qualsiasi percorso si trovi ad affrontare.

Il nuovo abitacolo è più funzionale, i sedili sono più comodi e per i passeggeri posteriori lo spazio per le gambe è maggiore. Il divano posteriore può essere spostato in senso longitudinale di 160 mm con estrema semplicità e si può regolare l’inclinazione dello schienale. All’occorrenza è sufficiente premere un tasto per sbloccare elettricamente il divano che si ribalta in pochi secondi portando così la capacità del bagagliaio a 1.642 litri.

La dotazione di serie comprende già dal modello di entrata una radio-CD e un sistema che fornisce informazioni e può essere comandato intuitivamente mediante uno schermo touchscreen da 6,5″.

Il freno di stazionamento ora viene azionato tramite pulsante. Per effetto del sistema start/stop ai semafori il motore si spegne automaticamente (versioni V6) per riavviarsi non appena il guidatore rilascia il pedale del freno. A richiesta è possibile avere il portellone azionabile elettricamente con comando integrato nel radiotelecomando. Grazie all’amplissimo tetto scorrevole Panorama, disponibile per tutte le Touareg, anche nelle giornate buie la luce non mancherà. Un’altra novità è il sistema Area View che tramite quattro telecamere controlla la zona circostante la vettura, aumentando la sicurezza, garantita anche da nove airbag. Il sistema Lane Assist fa in modo che la vettura mantenga la traiettoria, mentre il sistema Side Assist, nelle manovre di cambio corsia, avvisa il guidatore nel caso sopraggiungano altre autovetture.

Con la regolazione automatica della distanza ACC con Front Assist integrato (optional), il sistema frena fino all’arresto della vettura e, in via preventiva, tende le cinture di sicurezza. I fari bixeno con Dynamic Light Assist rilevano i veicoli provenienti in senso contrario e regolano il fascio luminoso della Touareg per evitare l’abbagliamento dei guidatori, mentre la compensazione adattativa del rollio fa in modo che la vettura mantenga una perfetta tenuta di strada. Inoltre, per la prima volta, la nuova Touareg viene presentata anche nella lussuosissima versione “Exclusive”, curata dalla Volkswagen Individual.

Tra gli optional della dotazione “Exclusive” sono compresi cerchi in lega leggera da 19″ (tipo “Girona”), inserti in legno pregiato (“Olivesche”) e rivestimenti in pelle (“Nappa”) negli abbinamenti bi-colore “Dark Burgundy / Titanschwarz” o “Pepperbeige / Titanschwarz”.

La Touareg sarà disponibile presso le concessionarie ad aprile 2010.

Vi consigliamo anche