0 Shares 21 Views
00:00:00
18 Dec

Pagare le multe in tempo è un must per gli italiani

dgmag - 27 maggio 2009
27 maggio 2009
21 Views

Il 60% delle multe dovute ad infrazioni del Codice della strada in Italia viene pagato nei termini previsti ovvero entro e non oltre 60 giorni dalla contestazione; il 3,5% è oggetto di ricorso e il 36,5% viene recuperato dai Comuni con trafile amministrative.

E’ quanto emerge dal rapporto della Fondazione Caracciolo dell’Automobile Club Italiano, presentato alla seconda edizione del Forum internazionale delle Polizie locali, organizzato dall’Aci a Riva del Garda.

A Pavia il 96% delle sanzioni viene saldato entro i 60 giorni, a Catanzaro meno del 10%; si ricorre a giudici di pace e prefetti per il 15% delle multe a Reggio Calabria e per meno dell’1% a Trento, Bolzano, Cremona, Lodi e Vercelli.

Allo stesso modo variano a seconda della città i numeri di persone e mezzi con cui le Polizie locali fanno prevenzione. Secondo il rapporto dell’Aci ogni 10.000 abitanti si contano 12 vigili, 17 ausiliari del traffico e 4 pattuglie e il 75% di loro sta sulle strade urbane, con punte vicine al 100% a Torino e in altri 13 capoluoghi di provincia. In altre nove città, tra cui Venezia, invece meno di un vigile su due è impiegato così. Quanto alle pattuglie, a Cagliari ci sono 95 veicoli ogni centomila abitanti, a Foggia meno di 6. Il numero di auto a Catania è una di servizio ogni 32 agenti, mentre a Piacenza il rapporto è quasi unitario.

Cambiando città cambia, anche di molto, il numero di autovelox che si può incontrare e lo stesso quello di etilometri in dotazione ai vigili. A Rieti e a Firenze ci sono più di dieci autovelox ogni centomila auto circolanti, mentre a Perugia e a Reggio di Calabria meno di uno.

Nelle regioni più interessate al fenomeno della guida in stato di ebbrezza, città quali Cremona, Treviso, Sondrio, Como e Bergamo hanno un numero di etilometri superiore alla media nazionale, di 2,69 ogni centomila auto. Padova, Rimini, Verona e Milano sono sotto la media.

Loading...

Vi consigliamo anche