0 Shares 11 Views
00:00:00
13 Dec

Peugeot 5008, la monovolume rivisitata

9 novembre 2009
11 Views

Peugeot rivisita il concetto della monovolume compatta: disponibile con 5 o 7 posti, il nuovo modello del marchio, Peugeot 5008, è caratterizzato da una lunghezza di 4,53 m e da un’altezza di 1,64 m.

Il posto di guida è originale e innovativo nel settore delle monovolume. L’ergonomia del posto di guida, molto simile a quella delle berline, si integra in un’architettura alta. La posizione offre così il massimo confort e le massime sensazioni al conducente, consentendo nel contempo di dominare la strada.

I passeggeri della 5008 hanno a disposizione un abitacolo luminoso con un’eccezionale vista panoramica sull’esterno, grazie alla superficie vetrata che può raggiungere 5,77 m² con il tetto panoramico in vetro di 1,69 m².

La modularità è ai massimi livelli del suo segmento. La seconda fila si compone di 3 sedili della stessa larghezza, regolabili in lunghezza (per una corsa di 130 mm) e in inclinazione ai fini di un confort ottimale. Sono anche ripiegabili singolarmente per formare una superficie perfettamente piana, allineata alla soglia di carico. Poiché il sedile del passeggero anteriore può essere sistemato a portafoglio, si possono caricare anche oggetti lunghi fino alla plancia.
La funzionalità ‘cinema’ dei sedili laterali della seconda fila agevola l’accesso alla terza fila.

Questa modularità molto curata si ritrova anche nell’ultima fila, in cui i due sedili veri si ripiegano singolarmente a scomparsa nel pianale.

L’ampio bagagliaio della 5008 è pratico e agevole da utilizzare grazie alla forma rettangolare. Ha un volume che, in base alla posizione dei sedili scorrevoli, varia da 758 a 823 litri, misurato riempiendolo d’acqua (o tra 579 e 678 dm3 secondo la norma VDA 210) sotto il ripiano posteriore con i sedili della terza fila ripiegati. Il bagagliaio della 5008 ha uno degli spazi di carico migliori del suo segmento. Questa capacità passa a 1 247 litri quando viene utilizzato lo spazio sotto il padiglione e può raggiungere 2 506 litri con i sedili della seconda fila ripiegati.

L’Head Up Display permette di proiettare le informazioni fondamentali per la guida (velocità, limitatore/regolatore di velocità e Distance Alert®) su una lamina translucida, montata nel prolungamento della palpebra del cruscotto. Il guidatore visualizza questi dati senza distogliere lo sguardo dalla strada per leggere le informazioni.

L’Intelligent Traction Control è un sistema di antipattinamento intelligente proposto insieme all’ESP di serie e permette al conducente di partire e di guidare in modo efficace su strade con scarsa aderenza (ghiaccio, neve o pioggia).

Tra i 6 airbag preposti alla protezione dei passeggeri, è opportuno ricordare quello per la testa / a tendina che copre le tre file di sedili: viene proposto con le versioni 7 posti (2 file coperte nella versione 5 posti).

Vi consigliamo anche