0 Shares 17 Views
00:00:00
15 Dec

Renault Clio RS: scheda tecnica, prezzo, consumi

LaRedazione - 3 novembre 2013
LaRedazione
3 novembre 2013
17 Views

Renault ha deciso di aggiungere un po’ di pepe a uno dei suoi modelli più noti, la Clio, che si presenta in una variante RS con ben 200 CV di potenza e un motore 1.6 da quattro cilindri. La concorrenza nella sua categoria non è di certo poca cosa, essendoci l’Opel Corsa OPC, la Volkswagen Polo GTI, l’Alfa Romeo MiTo e la 500 Abarth, solo per citarne alcune, ma con 23.500 euro di listino la Clio può di certo dire la sua.

Le prestazioni sono ottime, da vera e propria sportiva, con una coppia massima di 240 Nm che rendono possibile un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6.7 secondi, e una velocità di punta pari a ben 230 km/h. Questi dati però potrebbero preoccupare il compratore medio, oggi più che mai attento al reparto consumi, ma la Renault rassicura in tal senso, sostenendo che le potenzialità della vettura non comportano affatto dei consumi fuori dal mondo, anzi tutt’altro. La casa francese dunque conferma un consumo medio di 6.3 litri per 100 km percorsi.

Non si può di certo dire che a quest’auto manchi grinta, espressa non soltanto attraverso la forza del motore ma anche dal punto di vista estetico, facendosi notare quando passeggia per la città. Il look è da sportiva e ad accompagnare tale aspetto ci pensa anche un comportato colorazione niente male, che offre un ventaglio alquanto ampio, nel quale spicca un rossa vermiglio quasi da F1.

Il design non è stato stravolto, e dunque nel vederla si riconoscono ovviamente le linee tipiche di questo modello, ma la Renault è stata astuta nell’operare dei mutamenti mirati, introducendo e cambiando soltanto alcuni specifici elementi, rivoluzionandone l’identità in poche sagge mosse.

Nello specifico delle modifiche sono state apportate sui paraurti, le minigonne i cerchi in lega e i diffusori all’esterno, mentre nell’abitacolo troviamo nuove cuciture in rosso, una pedaliera aggressiva in alluminio, nuovi sedili e un sistema per modificare il rombo del motore. Restando in ambito d’innovazione tecnologica troviamo il nuovo sistema R-Link e un comparto audio rinnovato e qualitativamente superiore rispetto ai precedenti modelli.

E’ un’auto che far divertire, rendendosi perfettamente guidabile sia in città che su percorsi più veloci, sia da piloti più spericolati che maggiormente coscienziosi. Il compratore potrà usufruire di un triplo settaggio, Normal, Race e Sport, oltre che su di uno sterzo ipersensibile, che consente di cambiar rotta repentinamente proprio come in pista. Questa grinta però non impedisce alla Renault Clio di restare equilibrata in strada, risultando oltretutto un’ottima compagna di viaggio.

Loading...

Vi consigliamo anche