0 Shares 12 Views
00:00:00
16 Dec

Salone Francoforte 2009, auto ibride a go-go

dgmag - 15 settembre 2009
15 settembre 2009
12 Views

E’ tutto pronto per l’apertura del Salone di Francoforte 2009 durante il quale i colossi di tutto il mondo presenteranno le ultime novità in fatto di auto, con un attenzione particolare al risparmio ecologico e all’economia.

Gran parte delle 82 anteprime saranno auto ibride o full electric e addirittura dalla Germania si prevedono per 42 nuove presentazioni per questo tipo di vetture, che ormai sembrano farla da padrone sul mercato.

Bmw debutterà con il concept sportivo elettrico plug-in VisionEfficientDynamics e con la versione ibrida della X6 e della Serie 7, mentre Mercedes con la Vision S 500 Plug-in Hybrid, vettura sperimentale che prefigura lo sviluppo delle prossime generazioni di Classe S.
 
La Mercedes metterà in mostra anche la concept plug-in BlueZero E-Cell Plus realizzata sul pianale della Classe B, e la Smart ED, completamente elettrica.

Anche Audi potrebbe presentare il concept elettrico e convertibile della R8 mentre Volkswagen esporrà la versione elettrica della minicar Up e potrebbe svelare uno studio della cosiddetta Auto da 1 litro che percorre 100 km con un litro.

Peugeot svelerà la nuova minicar elettrica iOn, in vendita da fine 2010 e basata sulla Mitsubishi i-MIEV mentre Citroen svelerà il concept di una citycar ibrida, la Revolte, con un design che evoca la 2Cavalli e Renault esporrà quattro concept 100% elettriche (di cui due derivate da Megane e Kangoo) che prefigurano la gamma di veicoli che la casa francese proporrà a partire dal 2011.

Interessante l’Ampera esposta da Opel che, con le sole batterie a ioni di litio, può percorrere fino a 50-60 km.

Anche Ford mostrerà una versione elettrica della Focus, mentre Hyundai debutterà con la versione elettrica della minicar i10 e con la prima ibrida al mondo che combina il motore elettrico con quello a GPL, ad emissioni contenutissime.

Passerella in casa Toyota per la Prius plug-in e per il concept Auris HSD Hybrid mentre Lexus svelerà il concept ibrido compatto LF-Ch.

Tra le novità elettriche di Francoforte ci sarà anche un concept della Trabant, brand icona della Germania dell’est che rinasce in versione ad impatto zero.

Loading...

Vi consigliamo anche