0 Shares 7 Views
00:00:00
11 Dec

Skoda Citigo, una macchina a metano da record!

LaRedazione
8 agosto 2013
7 Views

Era partita lo scorso 29 luglio da Vicenza la sfida di Gerhard Plattner e della sua Skoda Citigo CNG a metano. Una sfida nel nome dell’efficienza, in quanto il campione di risparmio voleva raggiungere Stoccolma in meno di una settimana, spendendo meno di 100 Euro di carburante. Il percorso da Vicenza a Stoccolma attraversava otto paesi europei e dopo l’Italia ha toccato in successione Austria, Ungheria, Slovacchia, Repubblica Ceca, Germania, Danimarca e Svezia, con un totale di oltre 2.700 km percorsi. Il nuovo record è stato ottenuto con una durata del viaggio di cinque giorni ed un consumo di carburante pari a 81,24 Euro, e con una emissione di CO2 di 65 grammi per chilometro, ancora al disotto di quelli dichiarati dalla casa all’atto dell’omologazione della vettura, pari a 79 grammi per chilometro.

Una ulteriore dimostrazione dell’efficienza e del rispetto per l’ambiente dei propulsori alimentati a metano. Il raggiungimento del record oltre che dalla bravura di Gerhard Plattner, un vero e proprio campione in fatto di risparmio di carburante, è stato reso possibile dalle doti della vettura: la tecnologia Škoda Green Tec caratterizzata anche dal sistema Start-Stop, il recupero dell’energia in fase di frenata ed i pneumatici a bassa resistenza al rotolamento. Il motore della Skoda Citigo CNG a metano fornisce 68 cavalli con una coppia elevata e consuma solo 4,4 mc di metano per 100 km. Dopo il suo arrivo nella città svedese, un entusiasta Gerhard Plattner ha dichiarato di non aver mai avuto dubbi sul successo della sua impresa, anche se negli ultimi due giorni le difficoltà sono aumentate. Parlando della vettura Plattner ha espresso tutta la sua ammirazione per la performance della piccola Skoda, definendola una vera tuttofare sulla lunga distanza.

Il pilota è poi passato ad analizzare vari aspetti della sua impresa, sottolineando come estremamente importanti il coefficiente aerodinamico di 0,33 e il peso della Citigo CNG, solo 1.031 kg. Una grande mano è arrivata anche dalla manovrabilità, specialmente quando è stato necessario guidare nel centro delle città, come nel caso di Stoccolma. Il tentativo di record si è scontrato anche con degli imprevisti aumenti di prezzi del metano sia in Italia che in Svezia, ma nonostante questo alla fine il risparmio sul budget iniziale è stato di 18,76 Euro. La Skoda Citigo viene costruita negli stabilimenti di Bratislava, in Slovacchia, dalla fine del 2011 e da quando è stata messa sul mercato ha conquistato un discreto numero di clienti. Nella versione a metano con motore di 1000 cm3 a 3 cilindri, raggiunge una velocità massima di 164 km/h, e si conferma una delle vetture più economiche dell’intero panorama mondiale.

Vi consigliamo anche