0 Shares 17 Views
00:00:00
14 Dec

Sta per arrivare ‘Q1’, il Suv più piccolo della gamma Audi

Gianfranco Mingione
6 dicembre 2013
17 Views

Q1‘, la più piccola tra i Suv. Non per questo si tratta di un Mini Suv, che dovrebbe sbarcare sui mercati nel 2016, con l’obiettivo di vendere due milioni di auto l’anno entro il 2020. La sua produzione avverrà a Ingolstadt, città bavarese dove ha sede la casa automobilistica che rientra nel gruppo Wolkswagen. La scelta della sede è da attribuire a mesi di negoziati che hanno visto i sindacati imporsi compatti per far partire la produzione nell’impianto cittadino. Nell’impianto vengono anche prodotte le A3 e A3 Sportback, oltre ai modelli A4/A5.

Un Suv compatto per il segmento in crescita dei fuoristrada sportivi. Il Q1 si andrà ad inserire nel segmento in crescita dei fuoristrada sportivi, così come affermato dal presidente del consiglio di amministrazione della AUDI, Rupert Stadler: “Il Q1 Audi fa parte di un’ampia strategia Suv. È stato progettato sulla base di un concetto modulare trasversale del motore e completerà la nostra offerta” (Fonte www.motori24.ilsole24ore.com). Audi vuole portare l’attuale 28 per cento della quota di mercato delle auto sportive, fino al 35 per cento entro il 2020.

“Q5” leader nelle vendite. Al momento, a detenere il primato di auto sportiva più vendita della casa è la “Q5”, che dall’inizio dell’anno ad oggi, è stata commercializzata in 194.430 unità, con una crescita del 17 per cento rispetto allo stesso periodo del 2012. I modelli della gamma “Q”, entrati in produzione nel 2006,  sono stati venduti in oltre 1,5 milioni di unità nel mondo. La mini Suv dovrà competere con altri modelli della stessa fascia di mercato: dalla Mini Countryman al Suv compatto prodotto da Jeep e Fiat. Non resta che aspettare l’ultima nata in casa Audi!

[foto: www.automoto.it]

Vi consigliamo anche