0 Shares 18 Views
00:00:00
15 Dec

Toyota aygo: scheda tecnica e prezzi

LaRedazione - 26 dicembre 2013
LaRedazione
26 dicembre 2013
18 Views
toyota aygo scheda tecnica e prezzi

La Toyota Aygo è la vettura più piccola dell’immenso universo di auto del colosso giapponese. I punti di forza della city car nipponica sono molteplici. La scheda tecnica dell’Aygo e i prezzi estremamente competitivi rendono la piccola Toyota una delle migliori city car in circolazione.

Questa piccola vettura giapponese, la cui versione per l’Europa viene prodotta negli stabilimenti cechi di Kolin, è stata presentata per la prima volta al grande pubblico nel 2005, al Salone di Ginevra.
Per quel che riguarda la motorizzazione, la Toyota Aygo è spinta dal piccolo ma grintoso motore 1.0 a tre cilindri in linea da 12 valvole, capace di coniugare consumi ridotti e prestazioni abbastanza brillanti, soprattutto per quel che riguarda la ripresa.
I 68 cavalli del piccolo propulsore a tre cilindri spingono la Aygo da 0 a 100 chilometri orari in 13,7 secondi netti, portandola a toccare una velocità massima di 157 chilometri orari.

L’efficienza del motore è impressionante: la Aygo è capace di percorrere 100 chilometri con soli 3,9 litri nel ciclo extraurbano; i consumi per il ciclo misto salgono a 4,4 litri; per il ciclo urbano aumentano a 5,3.
Grazie ai bassi consumi e al peso ridotto della vettura (920 chilogrammi), nonostante il serbatoio contenga solamente 35 litri, l’autonomia della Toyota Aygo è notevole.
La grande efficienza del motore consente alla Aygo di fregiarsi della certificazione anti-inquinamento Euro 5.

Uno dei punti di forza della Toyota Aygo sono le dimensioni estremamente contenute, che ne rendono agevole la guida e le operazioni di parcheggio: la lunghezza complessiva della city car nipponica è di soli 343 centimetri, la larghezza di 162 centimetri, l’altezza di 147.

A prescindere dalle dimensioni ridotte, che ne facilitano la guida e il parcheggio all’interno dei trafficati centri urbani europei, la Toyota Aygo è in grado di ospitare confortevolmente quattro passeggeri e 139 litri di bagagli.
Ribaltando i sedili posteriori, lo spazio a disposizione nel bagagliaio aumenta sino a 900 litri complessivi.

Nonostante la Toyota Aygo sia una city car, la dotazione di serie è estremamente interessante, soprattutto per quel che riguarda la sicurezza. Sono disponibili infatti sei airbag di serie (oltre ai due frontali per guidatore e passeggero, sono presenti due laterali e due ‘a tendina’); ABS; EBD (ripartizione elettronica della frenata); TRC (controllo trazione); assistenza frenata BA; cellula indeformabile dell’abitacolo MICS.
I prezzi per portare a casa la piccola Toyota partono da 10.350 euro, chiavi in mano.
La scheda tecnica completa e i prezzi competitivi della Toyota Aygo rendono la piccola auto nipponica una delle city car più interessanti disponibili sul mercato.

 

Loading...

Vi consigliamo anche