0 Shares 18 Views
00:00:00
17 Dec

Volvo: il Suv XC coupé pronto per il Salone di Detroit

LaRedazione - 13 dicembre 2013
LaRedazione
13 dicembre 2013
18 Views
Volvo: il Suv XC coupé pronto per il Salone di Detroit

In attesa del Salone di Detroit 2014, la Volvo presenta in anteprima il suo nuovo SUV XC coupé, un SUV dall’anima giovane e sportiva, ideale sia per districarsi all’interno del traffico cittadino che per sfrecciare in completa solitudine su per le strade di montagna.

SUV XC coupé di Volvo ha tutte le carte in regola per conquistarsi i consensi di un pubblico molto vasto. Di primo acchito, ciò che colpisce l’osservatore è il design curato ed estremamente sofisticati, elegante ed essenziale come è usuale per un crossover svedese.

Le caratteristiche chiave dello stile Volvo ci sono tutto: del resto ormai si tratta di un marchio di fabbrica di cui per i nuovi modelli è impossibile fare a meno. Le proporzioni di questo SUV sono perfette, ogni dettaglio trova il giusto spazio senza prevaricare sugli altri: anche gli elementi innovativi si mescolano alla perfezione a quelli appartenenti alla tradizione, fondendosi in un modello che rappresenta emblematicamente il futuro della casa madre produttrice.

Tra innovazione e tradizione, la carrozzeria fa da involucro a un pianale che in futuro sarà comune a tutte delle vetture di media e grande dimensione: questo risponde al nome di Scalable Product Architecture e rappresenta una delle più grandi novità.

Per quanto riguarda la tipologia di mercato e di automobilisti per cui è stato pensato questo SUV XC coupé, sicuramente si tratta in primis di automobilisti trendy e sportivi quel tanto che basta per apprezzare un’auto veloce ma al tempo stesso sicura, massiccia ma anche sinuosa nel traffico e su strada. Le dimensioni piuttosto ridotte ne sono una prova: questa concept car, infatti, è uno dei cross over più piccoli di casa Volvo, dalle misure di 4 metri e 64 centimetri (XC60).

Nel comparto di mercato in cui il SUV si va a inserire, sono d’obbligo le cinque porte canoniche che danno da contraltare al “muso” dotato di una calandra verticale e ai bordi sempre smussati, mai netti, pensati per dare un’idea di morbidezza. Proprio come la Concept Coupé già presente al Salone di Francoforte, il SUV presenta elementi tipicamente futuristici ripresi dai gruppi ottici e dall’allungamento orizzontale tipico delle vetture più sportive.

Tutto ciò non fa che aumentare l’attesa del pubblico nei confronti di una vettura che appare destinata a rivoluzionare il concetto di SUV come è stato concepito finora; è ancora aperta l’opzione relativa alla realizzazione anche di un modello tre porte, sebbene non in linea con questo genere di auto.

Il nuovo Volvo SUV XC coupé, dunque, è a metà tra un SUV e un’auto sportiva dotata di fiancata dinamica, linee tese e una geometria d’effetto molto sfruttata dalla casa svedese e sarà presentata al Salone di Detroit a gennaio 2014.

Loading...

Vi consigliamo anche