0 Shares 10 Views
00:00:00
13 Dec

Biaggi contro Rossi: ‘Una scimmia con una faccia da clown!’

Gianfranco Mingione
10 dicembre 2013
10 Views

È una saga d’inimicizia che, forse, non finirà mai, quella tra i due piloti Max Biaggi e Valentino Rossi. In occasione della presentazione del suo libro, “Oltre”, edito da Rizzoli, Rossi parla del collega più giovane come di un nostro antenato: “E’ stato abile e furbo ad arrampicarsi sulla mia schiena come una scimmia molto veloce, alla mia popolarità. Correvamo in due categorie diverse eppure parlava sempre di me nelle interviste.

Pregio o offesa, quella di apostrofare il suo nemico in pista come una scimmia, sta di fatto che Biaggi ne riconosce anche il valore che via via è andato meritandosi in pista: “Quando poi correvamo insieme ammetto che è stato il mio rivale più forte. Quando mi sorpassava se ne stava lì al mio fianco con quella sua faccia da clown”.

Due stili contrapposti. Questo ulteriore appellativo di clown, si riferisce allo stile brioso che Rossi ha nel vivere la sua vita dentro e fuori la pista, rispetto al carattere più schivo e serio di Biaggi: “Tutte queste scenette trovate, sono un po’ da show man particolare, cosa che a volte cozza con lo sport, perché anche la moto è uno spot rude e questo suo modo era diciamo innovativo, ma non s’era mai vista una cosa del genere. E’ stata anche una bella trovata, perché alla fine gli ha dato anche più importanza del semplice risultato sportivo”.

“Oltre” è un’autobiografia in cui il “corsaro nero” passa in rassegna la sua vita, la sua grande passione, le sue vittorie, i suoi celebri amori, fino al ritiro del 2012 dal mondo del motociclismo.

[foto: www.motomondiale.it]

Vi consigliamo anche