0 Shares 12 Views
00:00:00
11 Dec

Camper usati: consigli prima dell’acquisto

La Redazione
7 novembre 2013
12 Views

La prima valutazione da fare è quella meccanica. Non bisogna conoscere tutti i segreti del motore, certo, ma prima di comprare un camper usato bisogna rendersi conto di che cosa si sta acquistando. Con il vostro mezzo dovrete compiere centinaia di chilometri, vivere momenti di vacanza, quindi è bene andare sul sicuro. Cosa vuol dire? Controllate che non ci siano perdite d’olio nella cinghia di distribuzione, l’efficacia del cambio e che i pedali del freno e dell’acceleratore siano in regola e non usurati. Di un camper usato bisogna conoscerne vita morte e miracoli: in che senso? Cominciate a visionare tutto quello che riguarda i controlli sui chilometri che ha compiuto, controllate l’ultimo cambio d’olio e anche le gomme meritano un’attenta disanima. Naturalmente sono tutti controlli che potrete fare senza avere particolari conoscenze tecniche, ma se, all’occorrenza, si vuole il parare di un esperto, è bene far visionare il camper da un meccanico possibilmente di fiducia.

Avete controllato il camper e vi siete resi conto che, per quanto riguarda la parte meccanica, non ci sono problemi. Ora è arrivato il momento di controllare il suo interno. Prima di tutto sappiate che il camper è un mezzo ideale per la famiglia, quindi bisogna tenere ben presenti alcune tematiche proprio incentrate su di essa. La prima cosa da fare è quella di rendersi conto delle dimensioni del mezzo e di quante persone dovete portare con voi. Una volta appurato questo, possiamo dedicarci finalmente agli interni, controllando che il serbatoio per l’acqua sia in funzione, così come la stufa e il frigorifero. Questi ultimi due elementi bisogna controllarli prima di acquistare il camper perché saranno di vitale importanza durante il vostro viaggio. Controllatene l’alimentazione, se è a batteria o a gas, e che sia in norma.

La pavimentazione del camper: assicuratevi che sia solido e ben strutturato. E vogliamo parlare del peso? Non è un dilemma tipicamente femminile, ma un aspetto da tenere in considerazione prima di acquistare il vostro camper: fate pesare l’automezzo personalmente, senza fidarvi di quanto dice il rivenditore, per avere un’idea precisa sul margine di carico. Ultimo punto: i sistemi di antifurto che siano in condizione, così da garantirvi quella sicurezza che cercate durante le vostre vacanze.

Per finire, prima che seguiate i consigli su come acquistare un camper, usato guardate i vari modelli che ci sono, tenete un taccuino su cui segnare tutti gli appunti prima dell’acquisto, date una rapida scorsa alle norme stradali giusto per ricordarvi che guiderete la vostra bella auto della domenica e… buon viaggio!

Vi consigliamo anche