0 Shares 21 Views
00:00:00
13 Dec

Camper usati: quello che bisogna sapere prima dell’acquisto

La Redazione
7 novembre 2013
21 Views

Il Camper: uno dei mezzi più gettonati per acquistati per fare le proprie vacanze, il quale, seppur costoso, permette ai viaggiatori di poter risparmiare i soldi per quanto riguarda l’affitto di camere d’albergo o di case, in quanto il camper è come una casa con le ruote, come tutti ben sanno.

Per risparmiare ovviamente si cerca di acquistare un mezzo di trasporto usato, ma attenzione, in quanto bisogna tener conto di alcune caratteristiche prima di procedere all’acquisto, in maniera da evitare di essere imbrogliati: non tutti i camper usati infatti sono in buono stato, anche se il proprietario fa di tutto pur di far passare il proprio mezzo per nuovo.
Quali sono i consigli e le cose da controllare prima di acquistare un camper usato?
Innanzitutto, è importante controllare la sua stabilità su strada: se il camper, mentre viene utilizzato per il giro di prova, va dove vuole lui e risulta essere incontrollabile, pare ovvio che quel veicolo necessita di una visita dal meccanico, e pertanto non si pagherà solo per il suo acquisto, ma anche per rimetterlo a posto, cosa che dovrebbe portare il cliente ad evitare di acquistare quel veicolo.
Oltre alla tenuta di strada, luci e freni devono essere completamente funzionanti: è importante infatti che i freni siano tenuti in buono stato, in quanto la frenata deve essere abbastanza pronta e sopratutto il veicolo deve fermarsi nel minor spazio possibile. Se questo infatti, dopo che si preme il pedale, continua a camminare, il veicolo non è in buone condizioni, e quindi conviene evitare di acquistarlo.

Per quanto riguarda le luci invece, anch’esse devono essere in ottime condizioni: stop, frecce e tutte le altre devono rispondere prontamente ai comandi, senza ritardi e sopratutto le lampadine non devono essere fulminate, in quanto in caso contrario, oltre essere un potenziale pericolo, il veicolo potrebbe essere soggetto a multe, proprio perché le luci non sono in ottime condizioni.
Il motore pure deve essere nuovo e in buone condizioni: sarebbe infatti inutile acquistare un camper che abbia un motore prossimo alla rottura, in quanto in questo caso di rischierebbe di dover sostenere delle spese extra che farebbero aumentare esponenzialmente il costo complessivo del veicolo.
Infine, oltre al controllo del radiatore, del livello dell’acqua e dell’olio, in un camper è importante controllare tutti gli interni e che anche le cose dentro siano in ottime condizioni: valutate tutte, il cliente potrà scegliere se acquistare o meno quel camper oppure rivolgersi ad un altro proprietario per acquistare un camper usato.
Questi sono quindi i consigli che devono essere seguiti prima di acquistare un camper e non dopo, poiché in questo caso si potrebbe pentire della scelta effettuata.

Vi consigliamo anche